Sport

Due gol e il Brescia batte a Bergamo l'AlbinoLeffe

Il Brescia passa sul campo dell'AlbinoLeffe: 2-0 per le rondinelle coi gol di Jonathas e Rossi; il brasiliano ha fallito pure un rigore.
AA

Massimo risultato con il minimo sforzo. Il Brescia con un gol per tempo supera 2-0 l'AlbinoLeffe e prova a tenere accesa la fiammella (debolissima) di agganciare ancora il treno play off. Poco cambio infatti viste le vittorie della Sampdoria a Modena e del Varese, prossimo avversario delle rondinelle (ora a quota 56), in casa contro la Nocerina. Sono infatti cinque i punti di distacco dai blucerchiati (61 punti) sesti a quattro gare dalla fine.

Il Brescia non gioca benissimo, ma l'AlbinoLeffe è chiaramente in ambasce; così dopo 8 minuti la squadra di Calori potrebbe già passare in vantaggio. Piovaccari si procura un rigore, Jonathas lo calcia malamente sul fondo. Il brasiliano si rifà nel finale di tempo segnando l'1-0 su splendido lancio di Budel, tornato titolare e autore di buona gara.

Nella ripresa la timida reazione dei padroni di casa, sotto il diluvio, non mette paura al Brescia, che però resta sulla corda e deve aspettare la mezz'ora per chiudere il match con il nuovo entrato Rossi, che insacca con un bel destro a giro.

L'undici di Calori sarà ora impegnato sabato alle 15, senza gli squalificati Martinez e Daprelà, in casa contro il Varese di Maran.
Brescia che ha giocato con la tristezza nel cuore: questa mattina è infatti scomparso Franco Zotti, storico dirigente-accompagnatore della Primavera, arresosi a un male incurabile dopo mesi di lotta.
Gianluca Magro


ALBINOLEFFE-BRESCIA, I 90 MINUTI
PRIMO TEMPO

Alessandro Calori schiera due punte, ovvero Jonathas e Piovaccari con El Kaddouri a centrocampo. In difesa rientra Caldirola, Zoboli va in panchina così come Rossi. Brescia che gioca con una maglia blu scurissima, quasi nera, padroni di casa nella classica divisa azzurra.
1' El Kaddouri a metà tra la mezz'ala sinistra e il ruolo di trequartista.
5' Brescia che prende l'iniziativa, anche se De Maio è bravo in recupero su Laner lanciato verso l'area. E' la risposta dell'AlbinoLeffe.
7' Rigore per il Brescia!! Budel lancia Piovaccari in area che calcia su Tomasig, la palla si impenna e Luoni stende l'attaccante del Brescia. L'arbitro decreta il penalty.
8' Tira Jonathas con troppa sufficienza: rasoterra fuori con Tomasig spiazzato! Errore grave dell'attaccante.
10' Foglio ha l'occasione per portare in vantaggio l'AlbinoLeffe, entra in area sulla sinistra, ma il suo diagonale rasoterra termina fuori.
14' Altra occasione per i padroni di casa, Belotti calcia da dentro l'area, De Maio chiude in scivolata. Provvidenziale.
20' Budel allarga per Mandorlini sulla destra, conclusione rimpallata in angolo.
21' Brescia che in fase offensiva tende anche a schierarsi con il 3-4-2-1, quindi con El Kaddouri e Piovaccari dietro Jonathas.
27' Destro potente di Jonathas sull'esterno della rete.
29' Cross di Piovaccari dalla destra, Jonathas ci va di piede e non di testa, anticipato.
34' Doppio passo del brasiliano e cross basso, Tomasig chiude in uscita.
37' Brescia in vantaggio! Pallone illuminante di Budel per Jonathas solo a centro area (Maino se lo perde), la punta stoppa la palla e batte Tomasig in uscita.
38' Punizione di Regonesi, Arcari alza sopra la traversa.
42' Cross di Vass dalla destra, torre di Piovaccari, dubbio contatto in area Luoni-Jonathas, Calvarese lascia giustamente correre.
47' Squadre al riposo con il Brescia avanti 1-0.

SECONDO TEMPO
Calori non fa alcun cambio, nell'AlbinoLeffe Ondei prende il posto di Salvi. Secondo tempo che si gioca sotto la pioggia. Padroni di casa che si schierano con il 4-1-3-2: Hetemaj va davanti alla difesa,.
2' Caldirola perde palla, cross dalla destra e colpo di testa di Torri, parata facile di Arcari.
8' Scambio Taugourdeau-Torri-Taugourdeau, tiro che Arcari in tuffo mette in angolo.
13' Cross di Daprelà, Piovaccari da buona posizione gira oltre la traversa. Si può parlare di occasione sprecata.
26' Ammonito Piovaccari per gioco falloso.
27' Conclusione potente dalla distanza di Pacilli, Arcari mette in angolo coi pugni. Pioggia sempre più fitta a Bergamo.
32' Primo cambio nel Brescia, fuori Piovaccari e dentro Rossi. Brescia col 3-5-1-1, El Kaddouri va alle spalle di Joanthas.
34' Raddoppio del Brescia! E' proprio il nuovo entrato Rossi che con un destro a giro dal limite dell'area batte Tomasig.
39' Arriva anche il momento di Feczesin in campo per Jonathas.
40' Scaglia subentra a El Kaddouri.
41' Ammonizione ingenua per Martinez: in diffida, salterà il match di sabato contro il Varese. Qualche minuto e lo stesso capita a Daprelà: cartellino giallo e squalifica che scatta.
42' Occasione per Germinale, che di testa prende il tempo a Martinez ma mette fuori.
48' Palla del 3-0 in area ancora per Rossi, stavolta Tomasig respinge.
50' Tutti negli spogliatoi, finisce 2-0 per il Brescia.

ALBINOLEFFE 0
BRESCIA 2
ALBINOLEFFE
(4-3-1-2) Tomasig; Salvi (1' st Ondei), Luoni, Maino, Regonesi; Laner, Hetemaj, Taugourdeau (9' st Pacilli); Foglio; Belotti, Torri (18' st Germinale). (Offredi,Cortinovis, Corradi, Di Cesare). All. Pala.
BRESCIA (3-5-1-1) Arcari; Martinez, De Maio, Caldirola; Mandorlini, Vass, Budel, El Kaddouri (40' st Scaglia), Daprelà; Jonathas (39' st Feczesin), PIovaccari (32' st Rossi). (Leali, Zoboli, Dallamano, Cordova). All. Calori.
Arbitro Calvarese di Teramo.
Rete pt 37' Jonathas; st 34' Rossi.
Note Giornata soleggiata nel primo tempo e con pioggia abbastanza fitta nel secondo, terreno in discrete condizioni, spettatori 2.169 per un incasso di 9.000 euro. Ammoniti Luoni,Hetemaj, Taugourdeau, Piovaccari, Maino, Martinez  e Daprelà per gioco falloso, Torri per proteste. Angoli 8-4 per il Brescia, recupero 2' e 5'.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia