Domenica nel Sebino la Maratona dell'Acqua
Domenica 9 di settembre è in programma la maratona dell'Acqua, promossa da Rosa&Associati con A.S.D. Running Equipe. Seconda edizione che già si annuncia partecipatissima e forte del successo ottenuto lo scorso anno, non solo in termini di iscritti, ma anche di pubblico e sostegno di istituzioni, enti e sponsor. Tutti perfettamente entrati nella filosofia della competizione tesa a valorizzare non solo la passione per la corsa, ma soprattutto il territorio e le tradizioni lungo il corso dell'Oglio, dalla Valle Camonica alla Bassa.
Una gara, che ha già riconoscimento internazionale, da correre individualmente o a coppie (due frazioni di km 21,097), che riserva già alcune novità, a cominciare dall'inversione del percorso rispetto al debutto. Quest’anno, la partenza è fissata da Iseo e l’arrivo a Lovere. Con una prima parte ondulata tra i vigneti della Franciacorta, il percorso si porta, in località Clusane, sulle sponde del Sebino che non abbandonerà più sino al traguardo nel cuore dello splendido abitato di Lovere.
A Predore l’emozione del “cambio” per coloro che, a coppie, affronteranno i 42,195 km.
Un panorama mozzafiato, un percorso protetto, ben segnalato e per la maggior parte chiuso al traffico. Imponente lo schieramento delle Forze dell’Ordine e dei volontari impiegato per garantire il corretto svolgimento della gara. Accanto all’impegno del Comitato Organizzatore la fattiva collaborazione di tutte le Amministrazioni locali.
La manifestazione gode del Patrocinio delle più alte Istituzioni oltre che delle Comunità Montane presenti sul territorio.
Importante il supporto logistico garantito dalla Navigazione del Lago d’Iseo, partner dell’evento, per tutti gli spostamenti dei concorrenti.
I Villaggi Maratona
A Iseo, Porto Gabriele Rosa il Villaggio Maratona, centro servizi per il concorrente e vetrina espositiva degli amici partner.
A Lovere, domenica 9 settembre, Piazza 13 Martiri, il Villaggio Maratona farà da contorno all’arrivo delle migliaia di concorrenti. Corner TV per interviste e commenti, Maxi Schermo per vivere in diretta l’emozione della gara, e per tutti, musica, intrattenimento e la grande festa delle premiazioni.
Il Pasta Party dell’A.I.L.
A bordo lago, in Piazzale Marconi, un meraviglioso Pasta Party, organizzato e gestito dai volontari A.I.L. , sarà operativo dalle 12.00 per tutti i partecipanti. Un momento di relax e il giusto recupero dopo l’intensa fatica.
Aperto a tutti coloro che, oltre a gustare dell’ottima pasta (ma non solo pasta), vorranno contribuire alla raccolta fondi per l’A.I.L.
La Solidarietà: camminiamo per l’AIL
A Iseo, sede di partenza e a Lovere, sede d’arrivo, due momenti solidali dedicati alle famiglie con bambini, ai giovanissimi e agli anziani completano la proposta sportiva.
Family Walking, la camminata alla riscoperta dei centri storici, il cui intero ricavato sarà devoluto alla causa dell’A.I.L.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato