Curva Nord e Brescia 1911: rissa nel dopogara
Post partita caldo quello di ieri sera a Mompiano, anche se la dinamica, in queste ore al vaglio degli inquirenti che stanno anche cercando qualche possibile registrazione di telecamere di sicurezza poste in zona, è ancora da chiarire nei particolari.
A venire a contatto però, non sono state le due tifoserie avversarie in questione, cioè quelle delle rondinelle e del Novara, ma una sola tifoseria, quella del Brescia. Alle 19.49, circa una mezz’oretta dopo il triplice fischio che ha chiuso il match del Rigamonti, è stato chiesto l’intervento urgente di un’autoambulanza nella zona tra via Rampinelli e via della Lama, per intenderci dalle parti della Club House della società di via Bazoli.
Lì, a quanto riferito dalla Questura, s’è consumata rissa tra una ventina di persone (pare frequentanti la Curva Nord) contro altrettante persone (forse una decina di più, tra le quali anche alcune donne) appartenenti al gruppo 1911 che stavano tornando alle proprie autovetture parcheggiate lì prima della partita.
Sempre secondo la Questura, chiamata con tutta probabilità da alcuni abitanti della zona che stavano assistendo dalle proprie abitazioni all’accaduto, l’aggressione s’è consumata a cinghiate e a lanci di sassi e bottiglie i cui cocci sono rimasti sull’asfalto all’arrivo delle forze dell’ordine.
Volante, Reparto Mobile e Digos, giunti sul posto, non hanno però trovato nessuna delle persone coinvolte, così come l’ambulanza chiamata per la presenza di un ferito che ha dovuto rientrare senza trasportare alcun paziente.
Si stanno ascoltando alcune testimonianze degli abitanti della zona per provare a chiarire al meglio quanto successo e cercare di individuare i responsabili.
Una delle piste battute è quella politica, ipotesi che allontanerebbe quella dell’astio sportivo.
Già l’aperitivo della serata non era stato certo dei migliori: un grosso petardo, verosimilmente una bomba carta, era esploso attorno alle 17 dietro la gradinata provocando il danneggiamento di una recinzione e di una vetrata di una casa attigua.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato