Cori razzisti e caso Balotelli, Daspo di 5 anni a Luca Castellini
Il Questore di Verona, Ivana Petricca, ha emesso un Daspo di 5 anni nei confronti di Luca Castellini, coordinatore di Forza Nuova per il Nord Italia, in seguito alle dichiarazioni che aveva rilasciato durante un'intervista radiofonica commentando i cori razzisti a Mario Balotelli durante Verona-Brescia.
Castellini, 44 anni, intervenendo ai microfoni dell'emittente radiofonica padovana «Radio Cafè» qualificandosi come «capo ultras della curva Sud dell'Hellas Verona», lo scorso 4 novembre aveva rilasciato alcune dichiarazioni che avevano già fatto scattare una denuncia a piede libero e, in applicazione del Codice Comportamentale, la sospensione del gradimento fino al 30 giugno 2030 da parte dell'Hellas.
Oggi il Questore di Verona ha disposto il provvedimento di Daspo che prevede il divieto di accedere, per i prossimi cinque anni agli impianti sportivi sia sul territorio nazionale che sul territorio degli Stati dell'Unione Europea all'interno dei quali si svolgano partite di calcio fino al campionato di serie C. A Verona, durante le giornate in cui si svolgeranno le partite di calcio, a Castellini è stato fatto inoltre divieto di accedere a determinate zone della città interessate dal transito delle tifoserie.
«Balotelli è italiano perché ha la cittadinanza, ma non potrà mai essere del tutto italiano» aveva detto, tra le altre dichiarazioni rilasciare nei confronti del giocatore del Brescia, aggiungendo: «Noi un giocatore di colore, forte, lo abbiamo e ha deciso la partita ieri. Ci sono problemi a dire la parola negro? Mi viene a prendere la Commissione Segre perché chiamo uno negro? Mi vengono a suonare il campanello? Voi lo dite che negro non va bene», aveva concluso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato