Coppa Brescia, l’orgoglio del presidente della Lnd Stefano Facchi

Stefano Facchi, presidente della delegazione provinciale della Lnd, ci parla del progetto, dalla nascita allo sviluppo della Coppa Brescia, arrivando ai grandi numeri di quest’anno. «Dal 2021 questa Coppa è diventata un torneo federale» racconta. «Come la “Coppa Italia FrecciaRossa”, questa si può definire “Coppa Brescia Giornale di Brescia”. Abbiamo ereditato 60 squadre iscritte all’attività agonistica e 40 all’attività di base e oggi sono più di 500, quindi penso che abbiamo raggiunto l’apice del successo con questa edizione.
È importante la ricettività dei centri sportivi, calibriamo il calendario per agevolare le società. Al di là dei numeri, però, stupisce come sia sentita la competizione, i ragazzi tengono più alla coppa che al campionato. Questo perché si è creata una certa enfasi e abbiamo cambiato l’aspetto delle premiazioni, che si svolgono in stadi con tribune coperte, musica e food.
Impatto

Si è cercato di mettere a contorno aspetti extra-sportivi e l’accordo col Giornale di Brescia dà un impatto mediatico totalmente diverso e una visibilità ai ragazzi superiore. Quando un ragazzino vive la finale della Coppa Brescia, vinca o perda, se la porta dietro tutta la vita. È una festa, ciò che deve rappresentare lo sport. Anche per l’agonistica essere trasmessi in diretta è importante, facciamo del sociale e dobbiamo trasmetterlo. Sarebbe bello rendere così anche le finali dei campionati provinciali».
Simbolica
Poi Facchi si sofferma sulla creazione del trofeo: «La Coppa è “la mia bimba”, progettata insieme a Trofei Ronchi. Sognavo di vedere la leonessa sulla coppa, perché rappresenta Brescia ed è bello trasmettere ai bambini un’appartenenza. È un trofeo unico e spero che chi verrà dopo perseguirà questa strada. Sarebbe bello in futuro fare i sorteggi in diretta televisiva o radiofonica».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.