Sport

Conte lascerà la panchina azzurra dopo l'Europeo

Confermato l'addio del ct alla panchina della Nazionale: ««Sento di dover tornare a fare l'allenatore in un club»
AA

«Antonio Conte mi ha comunicato che al termine del campionato Europeo la sua esperienza finirà. Sente il richiamo del campo, la quotidianità dell'allenamento e questo è comprensibile». 

Lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, all'ingresso del consiglio federale previsto oggi a via Allegri.

«Non è questione di soldi - ha osservato Tavecchio - è questione di lavoro. Prenderemo le sue valutazioni con serenità, abbiamo a che fare con una persona che ha contribuito a recuperare l’immagine della Nazionale. E io lo ringrazierò sempre per questo. Ma i destini della vita cambiano».

Tavecchio non ha voluto parlare del futuro della panchina azzurra: «I miei collaboratori sono bravissimi, mi dicono di non dire più niente - ha aggiunto il presidente della Federazione oggi a Roma per la riunione del Consiglio federale -. Credo che faremo tutti i passi seri, perché l’interesse superiore non è quello di Tavecchio, di Conte o degli altri nomi che circolano. L’interesse principale è quello della Nazionale».

Poco dopo l’annuncio di Tavecchio, lo stesso Conte, diretto sulla panchina del Chelsea, ha detto la sua: «Sento di dover tornare a fare l'allenatore in un club avendo così la possibilità di allenare tutti i giorni», ha scritto su Facebook. «In questo momento la nostra concentrazione massima è rivolta unicamente all'Europeo. Chi mi conosce sa che il mio impegno sarà totale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia