Ciclismo

«La due giorni Brescia-Bergamo» è la novità della stagione

La Redazione Web
Il Giro della Franciacorta, che prima era dedicato ai dilettanti, ora si sdoppia e si rivolge alla categoria Juniores
La conclusione del Giro della Franciacorta nel 2024 - © www.giornaledibrescia.it
La conclusione del Giro della Franciacorta nel 2024 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo aver creato un team Juniores, il desiderio di Luigi Braghini e gli amici era quello di portare di nuovo una corsa tappe di grande prestigio nel territorio bresciano, segnatamente in Franciacorta.

Dopo tre fortunate edizioni del Giro della Franciacorta dedicato alla categoria dei dilettanti con vincitori di spessore (Calzoni, Pesenti e Bagatin) con i complimenti delle squadre per la bella organizzazione, quest’anno la corsa si sdoppia e sarà dedicata alla categoria degli Juniores. Si chiamerà «La due giorni Brescia-Bergamo» e sarà un gemellaggio ciclistico che ricorda i recenti eventi di capitale della cultura, due città peraltro unite da una recente ciclovia che promuove il ciclismo a tutti i livelli, sport molto popolare nelle due province.

La prima tappa della nuova challenge (anche se funzionerà a punti non a tempo) sarà una riproposizione del Giro della Franciacorta, anche nel percorso, ma con meno tornate che prevedono la salita delle Casotte e soprattutto due sole ascese a via panoramica a Monticelli (che nella categoria Juniores potrà far ancora più selezione) prima del traguardo posto ancora di fronte alla ditta Ecotek di Rovato.

Il giorno seguente l’organizzazione si sposta in provincia di Bergamo, e precisamente a Grumello del monte dove verrà allestito un circuto locale che poi prevede l’ascesa del San Pantaleone (è il lato sud del più famoso Gandosso) altra ascesa che darà una fisionomia ben precisa alla corsa.

Due giorni di gara che daranno di certo un grande spettacolo per gli appassionati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.