Cristian Scaroni vince la prima tappa del Tour delle Alpi Marittime

Dopo aver trionfato venerdì nella Classic Var, interrompendo un digiuno di vittorie che durava ormai da tre anni, Cristian Scaroni ha voluto subito regalare all’Astana e a sé stesso uno splendido bis aggiudicandosi la prima tappa del 57esimo Tour delle Alpi Marittime (ex Tour dell’Haut Var) da Contes a Gourdon di 162 chilometri. Sul traguardo posto al termine di una lunga salita il bresciano ha battuto in uno sprint a due il colombiano Santiago Buitrago della Bahrain, terzo il francese Lenny Martinez (Bahrain), quarto l’altra azzurro Lorenzo Fortunato (Xds Astana).
Quarta affermazione
Per il 27enne di Botticino, al secondo successo stagionale, che gli consente di entrare nella top ten mondiale dei risultati stagionali, si tratta di mettere a frutto uno straordinario stato di forma. Il portacolori della Xds Astana coglie così il suo quarto successo stagionale e domani nella seconda e ultima tappa della corsa potrebbe rimpinguare il bottino se si aggiudicasse anche la classifica generale.
La tappa
Domani è in programma la Villefrance sur Mer-Vence di 132 chilometri. La breve corsa a tappe francese ha un albo d’oro di tutto rispetto: la prima edizione nel 1969 fu vinta nientemeno che da Raymond Poulidor, nonno di Mathieu Van der Poel. La corsa è stata vinta più volte anche dagli olandesi Joop Zoetemelk e Gerben Karstens, i belgi Freddy Martens e Philippe Gilbert, l’irlandese Sean Kelly, il colombiano Nairo Quintana, i francesi Charly Mottet, gli iridati Luc Leblanc e Laurent Brochard, Laurent Jalabert, Thomas Voeckler e Thibaut Pinot. Fra gli italiani l’hanno vinta Davide Rebellin e Filippo Pozzato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.