Almanacco del ciclismo, tutte le gare e le squadre di una stagione ricca

Il 2025 ciclistico inizia con buoni auspici. Nonostante le difficoltà economiche a reperire sponsor, le nuove normative burocratiche e fiscali che sono vissute come ulteriore ostacolo per le società, c’è una grande voglia di ciclismo a livello di base e questo si riflette sul calendario che presentiamo in questa edizione dell’Almanacco del ciclismo con più gare e nuovi appuntamenti.
Categorie
Cresce in particolare la categoria degli Juniores sempre più decisiva per il salto di qualità a discapito dei dilettanti che purtroppo si va svuotando di contenuti tecnici, mentre gli Allievi navigano a vista a differenza di Esordienti e Giovanissimi con appuntamenti agonistici si può dire a cadenza settimanale.
In crescita anche il movimento femminile con più formazioni e opportunità per le ragazze costrette tuttavia a lunghe trasferte perché le gare a loro riservate sono ancora purtroppo poche. Con il crescere del livello tecnico siamo tuttavia convinti che presto arriveranno anche gare locali.
Le squadre in questo Almanacco sono presentate al solito secondo la categoria di appartenenza: prima le squadre dilettanti, poi quelle Juniores, il femminile e infine tutto il giovanile. Le squadre che fanno attività su strada rimangono numerose anche se per tutte si pone l’accento sulla sicurezza perché se un tempo un ragazzo poteva essere lasciato solo ad allenarsi o completare una sessione, oggi il traffico veicolare e la poca educazione e rispetto degli automobilisti nei confronti degli utenti deboli, pedoni e ciclisti, è diventato un dramma e non possono essere lasciati soli in balia delle auto.
Serve uno scatto culturale ma anche infrastrutture per far praticare lo sport in sicurezza. Ci auguriamo che le amministrazioni locali si muovano per garantire l’apertura di impianti vecchi (tipo Velodromo giusto per intenderci) o la costruzione di nuovi per dare un futuro certo ad uno sport che ha ancora migliaia di appassionati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.