Sport

«Chi ha fatto palo?» Raccontateci il vostro mondiale

Vogliamo sapere come seguirete i campionati mondiali, delle cene, degli amici, del tifo e dei riti scaramantici
Il secondo tragico Fantozzi
AA
Quella volta era sabato 18. Stavolta sarà sabato 14. Ma era comunque Italia-Inghilterra. E il ragionier Ugo Fantozzi si era preparato un piano clamoroso per gustarsi il match davanti alla tv. Frittatona di cipolle, birra ghiacciata, vestaglia di flanella e... Beh, il resto lo conoscete. La celeberrima scena del film «Il secondo tragico Fantozzi» (1976) è così famosa anche perché ha saputo tratteggiare in modo gustosissimo una delle nostre principali manie. Il calcio. Quello più nazionalpopolare. Quello degli azzurri. Perché se ogni calciofilo che si rispetti non si sogna nemmeno di perdersi un minuto di Mondiale, anche i «tiepidi» di solito si schierano puntuali davanti al televisore per la Nazionale.
 
Ci siamo. Oggi, giovedì, si parte con i padroni di casa del Brasile contro la Croazia, in campo alle 22. Sabato a mezzanotte (ora italiana) tocca ai ragazzi di Prandelli contro l'Inghilterra. Ci piacerebbe sapere come vivrete voi questo Mondiale. Alcune delle partite potrebbero cozzare con gli orari di lavoro. Avete pensato a televisori nascosti in ufficio o in officina? Vi troverete con gli amici per delle cene pre-match? Quale sarà il vostro menù Mondiale? 
 
E, soprattutto, avete qualche rito scaramantico? No? Dai, rompe il ghiaccio il sottoscritto. Mondiali di Germania 2006. Coccolo ogni giorno una mascotte trovata in qualche scatola di snack. È un animaletto con la maglia azzurra su un piedistallo-calamita fatto a forma di pallone. Deve stare in una precisa posizione su una mensola in camera. Ha anche un nome: «Bullo». L’attenuante? Ero giovincello. E abbiamo pure vinto!
Buon mondiale a tutti quanti. Di cuore. E, soprattutto, «chi ha fatto palo?».
 
Come al solito aspettiamo le vostre e-mail (gdbweb@giornaledibrescia.it), oppure scriveteci su Facebook.
 
Daniele Ardenghi
   

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato