Sport

Centomiglia, tutti in acqua alle 8.30 (o in diretta su Teletutto)

Partenza da Bogliaco e percorso unico. Classifica assoluta e pure divisa per classi
AA

È una gara di velocità, lunga tutta un lago. Da Gargnano a Gargnano - domani per la 68ª volta - doppiando Malcesine, la boa sotto la ciclopedonale di Limone, Castelletto di Brenzone, prima di affrontare l’ultimo volatone su Desenzano e ritorno: questa è la Centomiglia.

La giornata di domani sarà raccontata dalla diretta tv di Teletutto (inizio ore 8.15), a sua volta supportata dalla diretta via web in streaming sul sito del Giornale di Brescia. Sarà un talk show, con il commento tecnico affidato al velista delle classe olimpiche Gianmarco Togni e al giovane campione del mondo del singolo Laser Guido Gallinaro, mentre i collegamenti dall’acqua saranno curati da Paola Viani. Un’altra serie di servizi troveranno spazio nel programma «Skipper, il mondo a vela», in onda su Teletutto il sabato alle 20.30. Non mancherà il track di «Kwindoo», le rotte della flotta disegnate in tempo reale su tutti dispositivi tramite app.

Sarà organizzato un servizio di battelli al seguito della gara e sulla boa di Desenzano, per prenotare un posto ci si può rivolgere alle e mail: info@centomiglia.it e commerciale@scoamar.it.

Partenza alle 8.30 da Bogliaco di Gargnano, percorso unico per tutte le flotte. Si farà rotta verso Malcesine, dove sotto il Castello c’è la prima boa. Da lì si andrà alla ciclo pedonale di Limone-Capo Reamol. Poi Castelletto di Brenzone con un ampio servizio informazioni e ristoro e di nuovo Bogliaco a metà gara. Poi si scenderà fino a Desenzano con la doppia volata prima del traguardo di Gargnano. Ci sarà una classifica assoluta (trofeo Bettoni), una per i monocarena (trofeo Giacomo Garioni), una per il multiscafi (trofeo Giorgio Zuccoli), una a tempi compensati per Orc e Orc Hc (trofeo Beppe Croce), classifiche poi per i prestigiosi successi di classe, in quello che vuole essere il Mondiale d’acqua dolce grazie anche alle regate gemelle del Bol d'Or Mirabaud di Ginevra, il RunDum del lago di Costanza e il Giro del lago Balaton. E poi anche un po’ di solidarietà e vela-terapia con la CentoPeople.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato