Serie D, Breno e Franciacorta in campo per iniziare il ritorno

I granata attendono in casa la pericolante Vis Nova Amaranto sul campo del Ponte San Pietro
In azione. Jacopo Mozzanica del Franciacorta, oggi impegnato contro il Ponte San Pietro
In azione. Jacopo Mozzanica del Franciacorta, oggi impegnato contro il Ponte San Pietro
AA

Con ancora qualche gara da recuperare dell’andata, il girone B di serie D inizia il girone di ritorno. Dopo l’anticipo di ieri tra Casatese e Arconatese, quest’oggi sono in programma altre otto gare. Otto e non nove perché il match tra Desenzano Calvina e Caravaggio è stato rinviato a data da destinarsi a causa dei diversi casi Covid nel gruppo squadra gardesano. Le bresciane. Dunque, delle bresciane, in campo solo Franciacorta e Breno. Gli amaranto sono impegnati in terra bergamasca contro il Ponte San Pietro, mentre i granata ospitano i brianzoli della Vis Nova Giussano: sulla carta due impegni ampiamente alla portata delle due squadre, appaiate in classifica a quota 26 punti (il Breno, però, ha una partita in meno).

Dopo il successo casalingo di domenica contro il Crema i franciacortini vanno alla caccia di un colpo anche in trasferta, dove i tre punti mancano dal match di quasi due mesi fa con il Legnano. Se i ragazzi di mister Maspero lontano da casa stentano, non si può dire che i bergamaschi abbiano un rendimento migliore tra le mura amiche: in nove partite disputate allo stadio «Matteo Legler» il Ponte San Pietro ha ottenuto una sola vittoria il 12 dicembre scorso contro la Real Calepina.  Per Ferreira Pinto e compagni quello è anche l’ultimo squillo ottenuto nelle ultime quattro giornate, compreso il recupero contro il Caravaggio (1-1) disputato mercoledì.

Per avere la meglio dei biancoblù e riscattare il ko dell’andata, i franciacortini puntano sul loro formidabile attacco, il secondo migliore del campionato con 35 reti. A tal proposito, può contare su un ottimo reparto offensivo anche la Vis Nova Giussano, avversario di giornata del Breno. Con 33 gol realizzati, fa da contraltare, però, la peggiore difesa del girone con 42 gol subiti. Enormi lacune difensive che il Breno deve cercare di sfruttare per raggiungere il primo successo del 2022. In ritardo di una settimana rispetto alla tabella di marcia la compagine di Tacchinardi vuole riprende il proprio entusiasmante cammino che vede i camuni in striscia positiva da sei turni, con 12 punti conquistati, 14 gol fatti e 6 incassati.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia