La FeralpiSalò chiude il 2024 col sorriso: 1-0 a Novara e terzo posto
Chi ben comincia è già a metà dell’opera: nella prima gara del girone di ritorno, l’ultima del 2024, la FeralpiSalò ritrova la vittoria dopo due pareggi ed una sconfitta. Espugnato il Silvio Piola di Novara al termine di una partita bella e combattuta. I leoni del Garda passano subito con Maistrello e poi colpiscono una traversa con Cavuoti. Nella ripresa i piemontesi vanno più volte vicino al pareggio, ma devono fare i conti con un Liverani in forma smagliante, che salva il risultato. I verdeblù chiudono così il 2024 al terzo posto.
Le scelte iniziali
Aimo Diana deve far fronte a numerose assenze ed è costretto ad inventarsi qualcosa. Il tecnico di Poncarale rispolvera una carta che Zaffaroni aveva utilizzato in B, schierando Balestrero da braccetto di difesa. Il modulo è il 3-5-2, con due attaccanti puri: Maistrello e Pellegrini.
Dall’altra parte Giacomo Gattuso non può invece contare sul capocannoniere della squadra con 6 reti, l’ex Brescia Morosini. Piemontesi in campo a specchio: chiavi dell’attacco affidate a Ongaro e all’ex Lume Ganz.
Vantaggio immediato
I verdeblù partono forte, decisi a fare la partita. Al 4’ arriva il vantaggio: azione prolungata dei salodiani, con Hergheligiu che appoggia per Zennaro, il quale spara in porta. Lancini devìa con la mano e la palla finisce a Maistrello, che tira subito in porta. Minelli respinge la prima conclusione, ma nulla può sulla ribattuta. Poi l’ex Cittadella dedica la rete a Patrizia, mamma dell’ex compagno Giuseppe Carriero, che ha gravi problemi di salute.
Traversa di Cavuoti
Il Novara non riesce proprio a reagire e la FeralpiSalò continua a pressare. Al 30’ proprio Maistrello alza bandiera bianca per problemi muscolari. Al suo posto entra Cavuoti, che cinque minuti più tardi colpisce una traversa clamorosa su assist di Zennaro. I padroni di casa invece si fanno vedere solamente al 38’ con un colpo di testa di Bertoncini che Liverani controlla senza problemi. Si va all’intervallo sull’1-0 per la squadra di Diana.
La ripresa
Ad inizio ripresa Pietrelli sfiora il raddoppio, ma Donadio devìa in angolo. Al 6’ Novara vicinissimo al pareggio: cross di Basso da destra e conclusione al volo di Ganz, ma la risposta di Liverani è strepitosa. Partita viva: al 9’ Zennaro dalla distanza impegna severamente Minelli. Al 18’ dopo una respinta corta dello stesso Minelli su Pellegrini, arriva Hergheligiu che manca però clamorosamente l’appuntamento con la sfera.
Al 37’ altra super parata di Liverani, stavolta su Calcagni. Al 42’ la FeralpiSalò rischia ancora: su calcio piazzato, Basso colpisce la traversa. Finisce qui: il 2024 si conclude dunque con un successo per la FeralpiSalò, che tornerà in campo sabato 4 gennaio 2025. Al Lino Turina arriverà il Renate per la seconda gara del girone di ritorno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.