Il derby è della FeralpiSalò: 3-1 dei gardesani al Lumezzane
Il derby è verdeblù: la FeralpiSalò si aggiudica la tredicesima sfida contro il Lumezzane grazie ad una prestazione superlativa. I gardesani passano subito in vantaggio con Dubickas, ma Monachello pareggia i conti.
La squadra di Aimo Diana mette il turbo nella ripresa, allungando con Cavuoti e Pietrelli. È il nono successo stagionale per il club di Giuseppe Pasini, che riesce così a consolidare il terzo posto, riportandosi in scìa del Vicenza. Il Lume invece manca l’aggancio e scivola a -6 dai cugini.
Le scelte
Arnaldo Franzini schiera i suoi con il 4-3-3: tornano dal primo minuto Filigheddu e Dalmazzi. A destra Deratti è preferito a Regazzetti. In mezzo c’è Moscati, non Tenkorang. Confermato invece l’attacco annunciato alla vigilia.
In casa FeralpiSalò c’è un’assenza pesante dell’ultim’ora: Balestrero ha infatti avuto un problema all’adduttore durante la rifinitura e parte dalla panchina. Al suo posto gioca Hergheligiu. Nel 3-4-2-1 di Diana c’è anche Letizia, che gioca al posto di Boci come contro la Triestina.
Segna Dubickas
La FeralpiSalò parte subito forte e va al tiro con Cavuoti (2’), ma la sua conclusione è troppo centrale. Dopo un tiro ravvicinato di Ferro (4’) ben controllato da Rinaldi, i gardesani passano in vantaggio: all’8’ invenzione geniale di Cavuoti che con un tocco a scavalcare la difesa serve Dubickas, il quale batte Filigheddu in uscita con un preciso pallonetto.
Pari di Monachello
Il Lume prova a reagire con Taugourdeau su punizione (8’) e con Iori (13’) dalla distanza, ma in entrambe le situazioni Rinaldi c’è. A questo punto i gardesani si chiudono dietro e cercano di colpire in contropiede, sfiorando il raddoppio in un paio di occasioni. Alla mezz’ora, però, il Lume pareggia i conti: Iori pesca Malotti, che prova la girata al volo. Rinaldi respinge corto e da due passi Monachello ristabilisce la parità. Si va all’intervallo sull’1-1.
Scatto gardesano
Nella ripresa ci sono subito due fiammate, con Hergheligiu (1’, tiro alto) e Monachello (2’, conclusione larga), poi però i ritmi calano. Al 27’ ci pensa Cavuoti, su calcio piazzato, a rianimare il match: il suo mancino buca sul primo palo Filigheddu. Al 41’ la FeralpiSalò chiude la contesa: Pietrelli in contropiede mette la palla nell’angolino basso alla sinistra del portiere. Non succede altro: finisce 3-1 per la FeralpiSalò, che dà un seguito al successo con la Triestina e rimane al terza posto. Per il Lume si materializza invece il quinto ko stagionale.
La squadra di Aimo Diana tornerà in campo venerdì sera per affrontare al Turina l’Alcione (ore 20.30). Gli uomini di Arnaldo Franzini giocheranno invece in trasferta, domenica alle 15, sul campo del Novara.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.