Ottima la prima, con Adorni al 90’ il Brescia batte il Palermo
Debutto stellare per il Brescia: batte il Palermo e conquista i primi tre punti in Serie B. Prestazione clamorosa della rondinelle, che dopo un primo tempo in controllo, a far sfogare i rosanero, alzano il ritmo e mettono alla corde gli avversari, trovando il gol vittoria proprio al novantesimo, grazie ad una «stella cadente» di Adorni (gol di testa in tuffo). Successo meritato per una squadra, quella di Maran, che ha dimostrato capacità di soffrire, carattere e voglia di vincere.
L’abbraccio ai campioni
È serata di festa al Rigamonti perché comincia la Serie B 2024/'25. Prima del match abbraccio del pubblico bresciano per i campioni olimpici Danesi e De Gennaro.
Poi la festa prosegue sotto gli occhi del presidente della cadetteria Mauro Balata. Insieme a Brescia e Palermo entrano in campo anche venti bambini che indossano le maglie delle squadre che partecipano al campionato di B.
Non ci sono sorprese nelle formazioni, perché sia Maran che Dionisi schierano gli uomini annunciati alla vigilia. Fin dai primi minuti sono i rosanero a prendere in mano le redini del match: le rondinelle attendono, fanno sfogare i palermitani e poi cercano l'affondo. Il Brescia si fa vedere in un paio di occasioni con Borrelli. Proprio quest'ultimo si scontra con Gomis al 32': il portiere degli ospiti ricade male a terra ed è costretto ad uscire. Al suo posto entra Desplanches. Il canovaccio non cambia, con il Palermo che continua ad insistere, ma il muro biancoblù regge fino all'intervallo. Dietro una menzione particolare va a Dickmann e Adorni, che più volte tolgono le castagne dal fuoco.
Secondo tempo
Nell’intervallo i due tecnici non effettuano cambi. I ritmi si alzano e la partita diventa più bella. Merito del Brescia, che alza il baricentro e inizia a rendersi pericoloso. Al 7' Bertagnoli dopo una bella sponda di Borrelli spreca tutto, mandando alto in girata. All'11' è la volta di Borrelli, che tutto solo davanti alla porta calcia addosso al portiere. Dopo una punizione di Galazzi terminata a lato di un soffio (14') ci prova ancora Bertagnoli, ma Desplanches con l'aiuto di Nikolau sventa il pericolo. Al 26' ennesima occasione per le rondinelle: punizione di Verreth e colpo di testa di Adorni out di pochissimo. Maran effettua i primi cambi (entrano Juric e Besaggio), ma la sostanza non cambia e i biancoblù continuano ad attaccare: al 34' destro di Verreth sventato in angolo da Desplanches.
Non pare serata: la gara sembra incanalata sullo zero a zero, ma all'improvviso arriva il vantaggio. Dickmann pennella un cross dalla destra per Adorni, che in tuffo batte Desplanches. Esplode il Rigamonti: il Brescia batte la corazzata Palermo e porta a casa i primi tre punti stagionali. Si chiude così una serata splendida, davanti a quasi ottomila cuori biancoblù che iniziano già a sognare una stagione da protagonisti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.