L’Ospitaletto torna in C: i grandi ex della storia orange

Da Gino Corioni, a cui oggi è intitolato lo stadio, a Gigi Maifredi. Passando anche da Gigi Cagni che chiuse la carriera da giocatore, Adelio Moro che aprì la sua stagione da allenatore. E ancora i gemelli Filippini, Sandro Quaggiotto, Marco Schenardi, il ct dell’Ungheria Marco Rossi, Pietro Strada e fino a Sodinha. L’allenatore Paolo «Ciapina» Ferrario, il difensore Giuseppe Baronchelli e il terzino Daniele Carnasciali. La lista è davvero lunghissima. Tutti hanno un punto in comune: hanno indossato i colori orange dell’Ospitaletto, tornato tra i professionisti.
A far conoscere Ospitaletto in tutta Italia era stata la coppia Corioni-Maifredi, il primo presidente e il secondo allenatore, di una squadra che nella stagione 1986-87 venne promossa in serie C grazie al primo calcio champagne dell’uomo di Lograto. La coppia traslocò poi a Bologna, centrando il salto dalla serie B alla A, e portandosi dietro alcuni giocatori dell’Ospitaletto dei miracoli come il portiere Nello Cusin, il difensore Marco De Marchi e il centrocampista Pietro Strada.
Di seguito ecco alcune fotografie – dall’archivio del Giornale di Brescia – di giocatori e allenatori passati da Ospitaletto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.