Calcio

Lumezzane, ultimo sforzo di mercato: caccia aperta a un attaccante

Dirigenza al lavoro per trovare una punta esterna che possa essere uomo gol e anche da assist
Andrea Caracciolo - Foto New Reporter Scaroni © www.giornaledibrescia.it
Andrea Caracciolo - Foto New Reporter Scaroni © www.giornaledibrescia.it
AA

Ufficializzato Ilari per il centrocampo, ora al Lumezzane manca solo un tassello per completare il mercato e presentarsi al via della stagione lunedì prossimo (alle 20.45 il campionato partirà dalla trasferta di Vercelli): all’appello manca ancora una punta esterna. E non a caso in questo momento ai rossoblù mancano i gol del reparto offensivo.

Considerazioni

Capelli e Basso Ricci, da debuttanti assoluti in serie C, stanno provando a scalare le gerarchie là davanti, con gli unici gol messi a segno dall’attacco in questa pre season che portano le loro firme, ma la sensazione è che serva comunque un giocatore che abbia nelle gambe giocate importanti, reti e assist. E dato che lo slot dell’ariete centrale è già occupuato sia da Gerbi che da Basso Ricci, mentre sulle corsie numericamente sono solo in tre (Spini, Capelli e Malotti) a contendersi i due posti disponibili, è abbastanza logico che si vada su un giocatore offensivo esterno. «La rosa a questo punto è quasi completa - conferma il presidente del Lumezzane Andrea Caracciolo - ci manca al massimo un giocatore per essere definitivamente a posto».

E mentre dunque la dirigenza, nell’accoppiata Caracciolo-Zerminiani è al lavoro per regalare a mister Arnaldo Franzini una pedina di spessore, come detto si è concretizzato anche ufficialmente il matrimonio tra il Lumezzane e Carlo Ilari, centrocampista classe ’91, che arriva in Valgobbia dal Lecco in prestito con diritto di riscatto.

La carriera

In una foto d'archivio, un'esultanza di Carlo Ilari - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
In una foto d'archivio, un'esultanza di Carlo Ilari - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it

Cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli e della Juventus, Ilari ha proseguito la sua carriera vestendo le maglie di FeralpiSalò, Barletta, Catanzaro, Santarcangelo, Teramo, Sanbenedettese, Cesena e Lecco, dove ha militato nell’ultima stagione contribuendo alla promozione in serie B dei lariani grazie ai sei gol messi a segno in ventotto apparizioni, e arricchendo il suo bottino personale che sale così a 330 incontri e 46 reti all’attivo tra serie B e serie C. A corredo di una lunghissima carriera si sommano anche gli esordi in Nazionale Under 19 e 20 arrivati fra il settembre e il dicembre 2009.

L’ormai ex Lecco non ha però preso parte alla sfida del Saleri proprio tra il Lumezzane i blucelesti andata in scena sabato, e si aggregherà alla squadra direttamente questa settimana nel ritrovo di Lograto. Mediano duttile, Ilari può vestire i panni del vero jolly di centrocampo, potendo giocare sia in regia, sia nel ruolo di mezz’ala, e sapendosi disimpegnare anche sulla trequarti, posizione già ricoperta in carriera. Con i rossoblù l’ex Lecco potrà dunque sostituire sia Pesce che Taugordeau in qualità di play, ma anche giocare al loro fianco (insieme i due esperti sono già stati provati) nel centrocampo a tre disegnato da mister Franzini, in perfetta alternanza a Moscati, Poledri e Calì.

Le aspettative

«Sono decisamente felice per l’arrivo di un giocatore forte che si è guadagnato sul campo la promozione in serie B nell’ultima stagione con il Lecco - commenta ancora con soddisfazione Andrea Caracciolo -. Viene da noi portando esperienza, qualità e mentalità vincente e confido che possa inserirsi al più presto. Sono convinto che con noi si troverà bene».

L’arrivo del classe ‘91 non chiude però il mercato dei valgobbini. Sempre per quanto riguarda il centrocampo è atteso anche l’annuncio ufficiale di Gianluca Scremin, terzino classe ’03, aggregato ai rossoblù ormai da parecchie settimane.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato