Lumezzane-Novara finisce 2-2, i rossoblù strappano un punto in rimonta
Altro giro e altra rimonta per il Lumezzane. Il 2-2 con il Novara è l’ennesima dimostrazione del nuovo carattere acquisito dalla squadra di Massimo Paci, capace di rimontare in 45’ i due gol di svantaggio accumulati dopo un primo tempo a tinte horror. La vittoria ora manca da dodici turni, ma in ottica classifica è un altro punto che pesa verso la salvezza. Sono cinque infatti le lunghezze che separano al momento i rossoblù dalla zona play out, in attesa delle sfide in programma domani e domenica. Arriva però il primo verdetto in casa Lume, perché il pari rende ora impossibile aritmeticamente la rincorsa ai play off.
In campo
Paci sceglie la continuità affidandosi agli stessi undici visti in campo nel derby con la FeralpiSalò e l’avvio pare premiarlo con la prima conclusione di Baldini su rinvio di Carnelos che spaventa Minelli. Ma dopo poco i rossoblù si trovano costretti a inseguire. Pagliari interviene in ritardo stendendo Gerardini in area, decretando il rigore che Basso trasforma. La risposta del Lume è tutta nell’imbucata di Baldini per Corti che ci prova a giro dalla sinistra sollecitando ancora Minelli.
Il Novara resta in controllo e alla mezz’ora firma anche il raddoppio con Gerardini, freddo nel trafiggere Carnelos sull’imbucata di Agyemang. Nel finale i piemontesi hanno anche la chance del tris, ma l’estremo difensore rossoblù salva su Agyemang con un gran riflesso.
Nella ripresa
All’intervallo Paci prova a riaccendere la scintilla inserendo Tenkorang per uno spento Ferro – sarà la mossa decisiva nel finale –, ma è l’anima del Lume ad essere completamente diversa. I rossoblù trovano subito il gol della speranza con Pagliari (7’), che di testa batte Minelli su cross di Moscati, sfiorando anche il bis con la conclusione a giro di Malotti poco dopo. Intorno alla mezz’ora si alzano le proteste del Lume. Cannavaro devia in maniera goffa nella propria porta, ma Minelli salva, probabilmente prima della linea, mantenendo il Novara in vantaggio.
Nel finale entrambe le squadre si allungano, ma sono i padroni di casa a cingere d’assedio la retroguardia azzurra collezionando un’infinita serie di calci piazzati, ma senza fortuna. Proprio quando la sfida sembra orientata verso il pareggio, ecco la zampata di Tenkorang, che corregge in rete la torre di Malotti su cross del neoentrato Piga. E ora la strada per la salvezza sembra nuovamente in discesa per il Lumezzane.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.