Il Lumezzane sfiora l’impresa a Vicenza: pari soltanto nel finale
C’era una volta un Vicenza che nel suo stadio incuteva timore ad ogni avversario, ma da quest’anno c’è anche un Lumezzane che di paura ne ha veramente poca qualunque sia la cornice. L’1-1 finale del Romeo Menti sa di beffa per i valgobbini, rimontati solo ad una manciata di minuti dallo scadere da una formazione biancorossa che per larghi tratti del match ha tenuto in mano il pallino del gioco, pur senza mai impensierire Filigheddu.
E il gol fallito da Pannitteri nel finale pesa ancora di più su una gara che i rossoblù avrebbero meritato di concludere diversamente. Il pari fa scivolare i valgobbini in quinta piazza, agganciati ora dalla FeralpiSalò, ma dà comunque un’iniezione di fiducia totale in vista delle prossime uscite.
La cronaca
Avvio subito a tinte rossoblù con i valgobbini che passano dopo appena sei minuti di gioco con Ferro, al primo gol assoluto in serie C, bravo a strappare il pallone a Massolo e a depositarlo in rete a porta sguarnita. La reazione dei biancorossi è veemente e i successivi venti minuti si trasformano in un assedio totale da parte degli uomini di Stefano Vecchi, che però non riescono mai a bussare dalle parti di Filigheddu.
Le migliori occasioni sono dunque per il Lumezzane, che sfiora il bis per due volte con Monachello, prima calciando tra i guanti di Massolo, poi mancando lo specchio di testa di pochi centimetri. In chiusura di primo tempo arriva l’unico vero squillo dei padroni di casa con Morra che da centro area prova il colpo al volo, ma la mette a lato, disturbato anche ottimamente da Pogliano.
Il secondo tempo
All’intervallo dentro De Col e Capone, cui fa seguito l’ingresso di Rauti pochi minuti più tardi con Vecchi che ridisegna il suo Vicenza con più offensivo 4-2-3-1. Le Lane Rossi fanno la partita, ma la difesa del Lume giganteggia e gli ospiti hanno tra i piedi anche il colpo del ko con Monachello che impegna Massolo dopo la bella ripartenza targata Ferro e Iori. La pressione del Vicenza è totale, ma al 23’ arriva il primo vero tiro in porta delle Lane Rossi, targato Greco, su cui risponde presente Filigheddu.
Alla distanza arriva il pari per i biancorossi, con Morra che si sfila dalla marcatura di Taugourdeau e di testa trafigge Filigheddu su corner di Costa. Ma il Vicenza è fuori equilibrio e dietro concede tanto, ma i rossoblù falliscono la chance del nuovo vantaggio a 2’ dallo scadere con Pannitteri che spara addosso a Massolo dopo il bel lavoro di Regazzetti sulla destra. La gara resta apertissima, ma dopo cinque di recupero arriva il triplice fischio che lascia tanto amaro in bocca al Lumezzane.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.