Il Lumezzane pareggia in extremis con il Caldiero Terme: finisce 2-2
Il Lumezzane costruisce e distrugge, ma alla fine porta ugualmente a casa da Verona un punto importante per agganciare temporaneamente FeralpiSalò e Trento al terzo posto. Partita pazza al Gavagnin-Nocini: i rossoblù passano in vantaggio, ma si fanno raggiungere sull’1-1 ad inizio ripresa. Poi arrivano due rigori: Monachello lo sbaglia, mentre Filiciotto segna. Quando il Caldiero Terme sembra aver ormai in pugno la vittoria, ecco il gol di Piga, che vale il definitivo 2-2. E così arriva il terzo risultato utile consecutivo per Pisano e soci.
Arnaldo Franzini deve cambiare quattro uomini rispetto alla sfida con l’AlbinoLeffe. Al posto degli squalificati Filigheddu e Dalmazzi ci sono Carnelos e Deratti. Out Pogliano e Terranova per problemi muscolari. In mezzo gioca Taugourdeau al posto di D’Agostino. Il Caldiero Terme si sistema a specchio: un solo cambio rispetto all’ultima sfida con il Vicenza. Al posto di Cazzadori c’è Zerbato.
La cronaca
Nei primi minuti del match sono i veneti a farsi preferire. Al 6’ Zerbato in scivolata colpisce il palo. L’azione prosegue: ci prova poi Marras, ma Carnelos mette in angolo. Tre minuti più tardi Gattoni conclude due volte verso la porta: prima la sua conclusione viene deviata in angolo, poi il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. Alla prima sortita, però, il Lume passa: al 20’ il Caldiero Terme spreca un calcio d’angolo.
I valgobbini ripartono forte con Malotti, che sulla corsia di sinistra innesca Ferro. L’ex Primavera del Brescia guadagna il fondo e poi mette in mezzo un bel rasoterra che Monachello trasforma nel vantaggio dei rossoblù. Tra il 24’ e il 26’ ci prova due volte Tenkorang, ma non è fortunato. Nel finale di tempo la squadra di Franzini va due volte al tiro: al 35’ Taugourdeau non riesce ad impensierire Giacomel dal limite, mentre al 40’ Malotti su calcio piazzato impegna severamente il portiere avversario.
Secondo tempo
La ripresa si apre con il pareggio degli uomini di Cristian Soave. Azione fotocopia del vantaggio del Lume: Baldani scatta sull’out sinistro e poi crossa per Marras, il quale ha tutto il tempo per prendere la mira e battere Carnelos. Al 15’, su calcio piazzato di Taugourdeau, Baldani tocca la palla con la mano in area. È rigore: sul dischetto si presenta Monachello, che si fa però ipnotizzare da Giacomel.
Al 36’ clamoroso errore della difesa valgobbina: Fasan intercetta un retropassaggio per Carnelos, il quale cerca di rimediare, abbattendo però l’attaccante. Rigore ineccepibile: dal dischetto Filiciotto non sbaglia. Partita finita? No, perché il Lume non muore mai. A due minuti dal novantesimo, su una respinta corta di Giacomel dopo una conclusione di Moscati, si avventa il nuovo entrato Piga, che fa 2-2. I valgobbini provano l’assedio finale, ma non accade più nulla.
Per una notte il Lumezzane aggancia in terza piazza Trento e FeralpiSalò: proprio i cugini verdeblù saranno i prossimi avversari dei valgobbini. Appuntamento dunque a sabato 23 per il derby bresciano, che si disputerà allo stadio Saleri, con calcio d’inizio fissato alle 17.30.
.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.