Grande FeralpiSalò contro lo Spezia: vince 2-0 in trasferta
Eccola la luce in fondo al tunnel: la FeralpiSalò riaccende i fari nella notte di La Spezia e sbanca il Picco, vincendo 2-0 con una prova di cuore e carattere.
Felici E La Mantia Gli Eroi Di Serata, grazie ad un gol per tempo. Con questi tre punti la squadra di Marco Zaffaroni stacca il Lecco e si porta a tre lunghezze di distacco dai play out e a sette dalla salvezza diretta.
Primo tempo
Tante sorprese nelle distinte ufficiali. In casa Spezia ci sono cinque volti nuovi rispetto alla gara con il Modena, ovvero Vignali, Cassata, Moro, Verde e Jagiello. Per la FeralpiSalò invece non ci sono Butic, fermato dalla febbre, e Martella, che durante la rifinitura si è bloccato per un risentimento muscolare. La cronaca: partono meglio i padroni di casa, sospinti dal pubblico del Picco.
Nei primi dieci minuti i bianconeri costruiscono una serie di occasioni da gol, senza però riuscire a sfruttarle al meglio. Al 13’ viene annullato un gol ai gardesani: Di Molfetta si accentra e pesca Manzari, che stoppa di sinistro e fulmina Zoet. L’attaccante dei verdeblù è però in fuorigioco millimetrico (piede destro oltre la linea di Cassata) e il Var toglie la rete alla FeralpiSalò. Per Manzari, seconda partita da titolare e seconda rete annullata dopo quella con l’Ascoli. A questo punto, però, la squadra di Marco Zaffaroni prende fiducia ed aumenta il ritmo.
Al 38’ arriva il vantaggio, grazie ad una bellissima azione corale dei salodiani. La Mantia cerca Manzari in profondità con un pallonetto, ma Hristov lo anticipa di testa. Arriva Felici che con un gran destro al volo fa 1-0. Lo Spezia chiede l’intervento del Var per una presunta spinta di Manzari su Hristov, ma stavolta è tutto regolare: gol convalidato. E’ il terzo stagionale per l’ex Triestina, che al primo minuto di recupero sfiora il raddoppio con un destro che finisce alto di pochissimo.
Secondo tempo
Ad inizio ripresa non c’è Ceppitelli, che è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare alla coscia sinistra. Come nella prima frazione, parte meglio lo Spezia, che va vicino al pari con Moro al 6’ (grande chiusura in angolo del nuovo entrato Pilati). Gli spezzini insistono, ma la difesa dei verdeblù chiude ogni varco.
E così al 31’ arriva il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pilati fa la sponda per La Mantia, che si lancia sul secondo palo e di testa raddoppia. Per lui il quarto gol stagionale, il secondo allo Spezia (aveva segnato anche all’andata). Poi è ordinaria amministrazione: la FeralpiSalò batte 2-0 lo Spezia e torna a sperare nella salvezza.
Domenica alle 16.15 i gardesani ospiteranno la Sampdoria al Garilli. Un’altra partita da vincere per recuperare terreno in classifica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.