FeralpiSalò, tre idee per la difesa: Bergonzi, Donati e Turicchia
«Sono davvero contento: i giocatori si sono presentati in ritiro in ottima forma, segno che sono davvero professionisti seri. Avrebbero potuto esagerare con i festeggiamenti per la promozione, ma se lo hanno fatto, hanno recuperato ottimamente la forma».
Andrea Ferretti, direttore sportivo della FeralpiSalò, guarda dalla tribunetta del campo di Condino i verdeblù al lavoro sotto le direttive del tecnico Vecchi e dei componenti lo staff, e così commenta le prime sedute dopo l’arrivo, sabato pomeriggio, nella sede del ritiro estivo; il primo, perché a questo in terra trentina, che si chiuderà con l’amichevole del 22 luglio a Pinzolo contro il Torino, seguirà quello di Darfo Boario Terme a metà del quale (sabato 29) dovrebbe essere disputata a Salò la Steel Cup, avversarie dei gardesani l’Entella e la Carrarese, entrambe compagini di serie C.
Mercato
Con l’arrivo in ritiro di Lorenzo Gatti, difensore classe 2005 della Primavera, sono 28 i giocatori salodiani che stanno lavorando in gruppo a Condino; il ventinovesimo, Gabriele Ferrarini, classe 2000, è impegnato a parte con Marco Barbieri, il preparatore atletico addetto al recupero dei giocatori infortunati, perché ancora si porta dietro qualche acciacco di un’annata nella quale non ha mai giocato una partita ufficiale né con la maglia del Monza (due panchine) né con quella del Modena, con Tesser che lo ha portato solo quattro volte in panchina.
Il tesseramento di Ferrarini sarà ufficiale nei prossimi giorni, ma ora il lavoro del direttore sportivo verdeblù (che farà la spola tra il ritiro e Milano, per le trattative di mercato) è concentrato sul potenziamento di una rosa da completare.
Numeri
In questo momento, tolti quell che saranno ceduti tra serie C e D (i portieri Ferretti e Venturelli, i difensori Armati, Dimarco e Verzeletti ed il centrocampista Gualandris; Gatti e l’attaccante Gyjla torneranno invece nella Primavera 2), sono ventuno, quindi, i giocatori realmente a disposizione di Vecchi: due, Carraro ed Hergheligiu, sono i cosiddetti giocatori bandiera, perché tesserati da tempo con il club salodiano; otto sono giovani, vale a dire nati dall’1 gennaio 2000 in poi, undici sono inseriti nella lista Over, che può comprendere sino a 18 nominativi.
Il lavoro di Ferretti ha anche questo paletto, oltre a quelli di carattere economico che gli ha dato il club. «E non ho fretta - aggiunge -, anche se so di dover rinforzare l’attacco e so pure che è finito il tempo delle scommesse».
A Vecchi servono un centravanti di peso da affiancare a Butic, due esterni di fascia destra, due centrocampisti ed un portiere esperto da mettere al fianco di Pizzignacco e Volpe. E poi due terzini. «O forse solo uno, se domani dovessimo concludere l’accordo con l’Atalanta per riavere Bergonzi».
Altrimenti sarà verdeblù uno fra Francesco Donati dell’Empoli (2001; 20 gare ed un gol lo scorso anno con l’Ascoli) e Riccardo Turicchia, classe 2003, della Juventus Next Gen. E con i bianconeri potrebbero concludersi a breve le trattative per avere almeno uno tra il classe 2001 Mattia Compagnon ed il 2002 Nikola Sekulov. Per i centrocampisti e, soprattutto, per la punta, i tempi d’attesa saranno invece più lunghi...
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato