FeralpiSalò, l’esordio in campionato con il Novara finisce 0-0
Comincia con un pareggio l’avventura in Serie C della FeralpiSalò dopo la retrocessione della B. C’è aria di festa per il ritorno della squadra al Lino Turina dopo la parentesi al Garilli di Piacenza (un migliaio di spettatori sugli spalti) ma il club di Giuseppe Pasini non riesce a centrare la vittoria, fermandosi sullo zero a zero con il Novara.
Per l’esordio Aimo Diana sceglie il 3-5-2: davanti a Rinaldi giocano Luciani, Pasini e Cabianca. Gli esterni sono Vesentini e Giudici mentre in mezzo agiscono Hergheligiu, Zennaro e Balestrero. In avanti Di Molfetta fa coppia con Pellegrini. Giacomo Gattuso risponde con il 3-4-2-1: in porta Minelli. Dietro ci sono Bertoncini, Lancini e Khailoti. In mezzo Ghiringhelli, Calcagni, Di Munno e Agyemang. Davanti c’è Ongaro, supportato da Manseri e Morosini.
La cronaca
È la FeralpiSalò a prendere subito in mano il pallino del gioco e a creare le migliori occasioni. All’8’ su calcio d’angolo battuto da Di Molfetta, Pasini prolunga per Cabianca, che all’altezza del secondo palo manda alto di testa.
Al 13’ Agyemang interviene in ritardo su Pellegrini al limite dell’area, ma il direttore di gara fa proseguire. Gli ospiti rispondono al 27’ con un siluro di Calcagni che si stampa sulla traversa. Si va all’intervallo sul risultato di zero a zero.
Nella ripresa, all’8’, gran contropiede di Giudici che mette Balestrero davanti alla porta. Il capitano però perde il tempo e l’azione sfuma. Al 12’ la FeralpiSalò chiede il rigore per la seconda volta, stavolta per una strattonata di Di Munno su Pellegrini. Lovison non concede il penalty neanche stavolta.
Dopo un’ottima uscita di Minelli su Zennaro al 34’, la FeralpiSalò rischia di capitolare: al 36’ Agyemang, servito da Ongaro, calcia a botta sicura, ma Rinaldi compie il miracolo, evitando il gol. Non accade più nulla fino al triplice fischio: la FeralpiSalò conquista il primo punto in stagione.
Prossimo impegno sabato alle 18: i leoni del Garda affronteranno il Renate in trasferta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.