Calcio

FeralpiSalò, La Mantia verso l'addio: piacciono Moro e Merola

L'obiettivo dei gardesani è sfoltire la rosa, che oggi conta 31 giocatori, per poi lavorare in entrata
Il tecnico verdeblù Marco Zaffaroni e il direttore sportivo dei gardesani Andrea Ferretti - © www.giornaledibrescia.it
Il tecnico verdeblù Marco Zaffaroni e il direttore sportivo dei gardesani Andrea Ferretti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Prima sfoltire, poi rinforzare. Questa la missione di Andrea Ferretti per la sessione di mercato che si sta per aprire (dal 2 al 31 gennaio). Una finestra nel quale la FeralpiSalò non può limitarsi ad osservare le altre, perché la squadra non è sicuramente stata protagonista di un girone di andata soddisfacente: nonostante l’ottima chiusura (sette punti in tre gare) c’è qualcosa da registrare.

Nuova strada

Da quando è arrivato Marco Zaffaroni le prestazione sono migliorate, ma in estate il direttore sportivo ha collaborato con il tecnico protagonista della promozione, Stefano Vecchi, per formare una squadra adatta al 4-3-3. Il piano è andato a rotoli e si è scelto di cambiare assetto in corsa, passando al 3-5-2. Dopo l’avvicendamento in panchina alcuni giocatori che sembravano intoccabili, come La Mantia, Letizia e Parigini, sono finiti tra le riserve, mentre altri che erano stati utilizzati meno, tipo Butic, Bergonzi, Di Molfetta e Pietrelli, hanno iniziato a trovare maggiore spazio.

In uscita

Per questo motivo la FeralpiSalò dovrà per forza muoversi con oculatezza nel mercato di riparazione. Dicevamo che prima bisogna sfoltire: proprio così, perché la rosa ora conta 31 giocatori, anche se il difensore Pacurar (classe 2005) e l’attaccante Gjyla (2007) sono in pianta stabile con la Primavera 2 di Damiano Zenoni e probabilmente rimarranno lì fino a fine stagione. Ci sono però ugualmente alcuni elementi in esubero e su questi potrebbe piombare la variabile impazzita Vicenza, con Vecchi pronto ad accaparrarsi alcuni suoi ex giocatori per rilanciare le ambizioni dei berici, attardati dal Mantova di 18 punti nel girone A di C.

Vediamo i possibili candidati, partendo dalla difesa. Con il rientro di Camporese potrebbe partire uno dei centrali (Bacchetti o Pilati), mentre le ottime prestazioni di Bergonzi potrebbero portare ad una cessione di Ferrarini, che è stato fortemente condizionato dagli infortuni (tre presenze nelle prime quattro gare, poi non è stato più convocato). Discorso a parte per Letizia: il giocatore del Benevento è indagato per calcioscommesse e il suo futuro è ancora tutto da decifrare.

Per quanto riguarda il centrocampo, è Carraro a rischiare il taglio: il capitano della FeralpiSalò ha infatti giocato solamente cinque match (i primi tre, poi 82 minuti tra Catanzaro e Reggiana) ed è ancora ai box per infortunio. Al suo posto sta giocando, anche molto bene, Fiordilino, ma in quel ruolo potrebbero agire anche Zennaro ed Hergheligiu. Destinato a partire anche il 2003 Verzeletti, che ha giocato solamente dieci minuti con il Catanzaro e potrebbe essere ceduto, magari in prestito in C, per maturare.

In entrata

Interessa Giorgio Galli, classe ’96 del Lecco. Per quanto riguarda l’attacco, invece, pare ormai certo l’addIo a La Mantia (19 gare, 2 reti), inseguIto dal Benevento, ma potrebbe partire anche Da Cruz (ha giocato 13 minuti con la Ternana). Il direttore sportivo Ferretti starebbe trattando due attaccanti in entrata: il primo è Luca Moro, classe 2001, in prestito dal Sassuolo allo Spezia (15 gare, 3 reti), inseguIto anche da Catanzaro, Lecco, Sampdoria e Reggiana, con quest’ultima che sarebbe la più avanti nelle trattative. Il secondo è Davide Merola (2000) di proprietà dell’Empoli, ma in prestito al Pescara (19 presenze, 4 gol, 4 assist).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato