FeralpiSalò-Brescia finisce 2-2: un pareggio che serve (poco) di più alle rondinelle
Finisce 2-2 il derby tra FeralpiSalò e Brescia giocato al Garilli davanti ad oltre 4.500 spettatori ed è il risultato che non serve ai gardesani nella rincorsa al sogno salvezza e serve invece (ma poco di più) al Brescia che cerca di raggiungere i play off.
Il racconto
È stata una gara emozionante, che ha visto il Brescia (schierato con il 3-5-2) partire bene, segnare subito con un'incornata di Bisoli da centravanti vero, ma soffrire la reazione della FeralpiSalò, incisiva soprattutto sulle fasce con Felici a destra e Letizia a sinistra, capace a sua volta di raggiungere immediatamente il pari, quindi di sfiorare due volte il raddoppio (prima un errore di Dubickas, poi Lezzerini sontuoso su Felici e Balestrero in rapida successione) infine di trovare il vantaggio con un altrettanto sontuoso colpo di testa di La Mantia.
Dopo il quale il Brescia ha provato a riprendere in mano il controllo del centrocampo, ha colpito il palo con un tiro di Bianchi dal limite, ha sfiorato il gol con Cistana e lo ha poi trovato con un gol che le statistiche danno a Papetti e Bisoli, che pareva l'autore, in conferenza stampa gli «cede» con signorilità. E poi, prima dell'intervallo, ancora Lezzerini è protagonista su Ceppitelli, poi l'arbitro non vede un fallo di Balestrero a nostro avviso meritevole del cartellino giallo. E sarebbe stato il secondo. Insomma, 48 minuti di grande intensità, belli ed avvincenti, ed anche equilibrati.
Il secondo tempo
La mancata espulsione di Balestrero viene parzialmente bilanciata da quanto accaduto al 9' della ripresa (fallo, questa volta sanzionato solo con la punizione, ma senza cartellino) che riguarda il già ammonito Paghera, pochi minuti prima autore di un grave errore con palla persa a metà campo ed autostrada aperta al contropiede salodiano, con Papetti a chiudere in extremis su Fiordilino.
Pur senza reti, anche la ripresa non è stata certo noiosa, anche se dal punto di vista tattico un Brescia maturo e attento ha fatto qualche passo indietro sotto la spinta di una FeralpiSalò che sentiva la pressione della classifica. Al 20' Felici si è attardato in un controllo ed ha sprecato l'assist di Letizia, il Brescia ha ben reagito ed alla mezz'ora è stato invece decisivo Pizzignacco su Van de Looi, poi Balestrero in chiusura su Bjarnason.
Al 34' l'occasionissima è stata per la FeralpiSalò, con un contropiede di Compagnon che ha malamente fallito solo davanti a Lezzerini. Nel finale i colpi di testa di Pietrelli e Balestrero non hanno insidiato Lezzerini ed alla fine i volti scuri in casa FeralpiSalò sono l'emblema del poco che per la classifica (non è cambiato nulla, ma mancano solo due gare alla fine del torneo) vuol dire questo pareggio. In casa Brescia solo sorrisi dopo una nuova prova di carattere che vale la quasi certezza di un posto nei play off, da giocare con questa stessa grinta per essere protagonisti ancora.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.