Calcio

Coppa Italia, la FeralpiSalò vince 1-0 contro il Carpi

Enrico Passerini
I Leoni del Garda si regalano il secondo turno: domenica prossima alle 21 sfideranno il Padova all’Euganeo
Il gol Luca Giudici - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it
Il gol Luca Giudici - Foto New Reporter Perteghella © www.giornaledibrescia.it
AA

Buona la prima: la FeralpiSalò batte 1-0 il Carpi e si regala il secondo turno di Coppa Italia. Domenica prossima, alle 21, sfida al Padova allo stadio Euganeo. È cominciata bene la seconda avventura di Aimo Diana sulla panchina dei gardesani, tremiladiciassette giorni dopo l’ultima gara (8 maggio 2016, sconfitta per 3-1 in casa con il Pavia). Vittoria per un solo gol di scarto ma partita in pieno controllo: il passaggio del turno è stato meritato per ciò che si è visto in campo.

La formazione

Per il debutto Aimo Diana, squalificato e sostituito in panchina dal vice Emanuele Filippini, sceglie il 3-5-2, preferendo le due punte al modulo con due trequartisti ed un centravanti. In mezzo al campo, in più, c’è Boci, che gioca sulla corsia di sinistra. Davanti non c’è Voltan, mentre Di Molfetta forma il tandem d’attacco con Pellegrini. Assenti, come da previsione, gli acciaccati Pilati, Balestrero, Pietrelli, Franzolini e Verzeletti. Cristian Serpini risponde con il 4-3-1-2, con una formazione «quasi» annunciata alla vigilia. Ci sono solo due modifiche, in porta (Sorzi e non Pezzolato) e a centrocampo (Contiliano e non Puletto).

Il match

Fa caldissimo al Lino Turina ma la FeralpiSalò parte comunque forte e crea tantissime occasioni da rete. Il più in palla è Vesentini, che dalla destra mette in mezzo una miriade di cross, non sfruttati però adeguatamente dai compagni. Il Carpi cerca invece di colpire in contropiede: al 23’ ottima chiusura di Liverani su Saporetti.

L’occasione più ghiotta per i gardesani capita a Di Molfetta, che al 39’ svirgola da due passi. Il gol è però nell’aria e si concretizza in chiusura di primo tempo: sugli sviluppi di un corner Giudici, appostato sul secondo palo, trova il tap in vincente.

Si va all’intervallo sull’1-0 per la formazione di Aimo Diana. Nella ripresa i ritmi calano e non accade più nulla fino al 32’, quando Pellegrini, innescato da Di Molfetta, colpisce il palo con un bel diagonale. Poi c’è solo spazio per il triplice fischio: la FeralpiSalò elimina il Carpi conquistando l’accesso al secondo turno di Coppa Italia di Serie C.

Caricamento...

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.