Contro la violenza sulle donne FeralpiSalò in campo con le scarpette rosse
La FeralpiSalò scende in campo contro la violenza sulle donne. In occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che assume ancor più significato alla luce del femminicidio di Giulia Cecchettin, la squadra gardesana, collaborando con l'associazione Maddalina, ha aderito a «Le scarpette di Maddalina».
E scendendo in campo al Sinigaglia di Como proprio sabato 25 i Leoni del Garda porteranno al collo le scarpette rosse realizzate con la lana dall'associazione, simbolo del progetto.
La realtà
L’associazione Maddalina ha sede a San Felice del Benaco e sostiene l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza coinvolgendo i cittadini di Brescia e Bergamo in un gesto di solidarietà concreta: realizzare scarpette rosse a mano con un gomitolo di lana e i ferri da maglia.
L’invito alla cittadinanza è di acquistare, nei centri di maglieria aderenti il kit, realizzare a maglia le scarpette come da istruzioni allegate e restituirle, una volta pronte, al punto vendita dove si è acquistato il kit. L’associazione provvederà poi a raccogliere le scarpette, realizzate dai volontari, per creare due installazioni - simbolo del contrasto alla violenza contro le donne - che saranno inaugurate il 25 novembre.
Il ricavato della vendita dei kit servirà per sostenere le attività di inserimento nel mondo del lavoro portate avanti dai Centri Antiviolenza di Brescia e Bergamo, e, parallelamente, permetterà la partecipazione delle donne vittime di violenza a programmi professionali organizzati da alcune cooperative.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato