Calcio

Caos curve, Zazzaroni: «Confido nelle proprietà straniere»

Il giornalista ospite ieri di Teletutto: «L’operazione ha un’importante funzione preventiva e bonificatrice»
Ivan Zazzaroni è direttore del Corriere dello Sport - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Ivan Zazzaroni è direttore del Corriere dello Sport - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è il rischio che l’inchiesta «Doppia Curva» (che ha azzerato i direttivi del tifo di Inter e Milan) possa allargarsi? «È auspicabile, più che un rischio». A dirlo è Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, intervenuto sul tema insieme a Maurizio Marinelli (presidente dell’Associazione nazionale Polizia di Stato e ideatore della «Squadra stadio») su Teletutto all’interno di Tg Preview.

Fenomeno conosciuto

L’inchiesta della Procura di Milano che ha portato a 19 arresti, di certo, non ha lasciato sorpresi. «Non è un fenomeno nuovo. È vecchio, ma alimentato negli ultimi anni da episodi di violenza e omicidi - dice Zazzaroni -. Un fenomeno rischioso e chiaramente conosciuto dalle forze dell’ordine. Si sapeva anche delle infiltrazioni mafiose. C’erano affari milionari, l’operazione ha un importante funzione preventiva e bonificatrice, le società ora devono stare attente. Confido nelle proprietà straniere, perché hanno un etica superiore. Spero che venga reciso il cordone. E che la Lega calcio voglia fare qualcosa di veramente serio».

A gamba tesa

«Sono cose risapute, non sono sorpreso - commenta Marinelli -. Quando ancora Sensi era presidente della Roma mi contattò perché gli ultrà mettevano una tangente su ciascun posto, si parlava di 25-30 bus in trasferta. Ma ora la criminalità organizzata è entrata a gamba tesa». Corioni fu tra i primi a fare uno strappo con le curve sulla gestione del merchandising e poi denunciò un tentativo d’estorsione a seguito dei problemi nella finale Intertoto col Psg. «Ma Brescia pare fuori ora da queste infiltrazioni, perché il business è sulle grandi squadre».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.