Calcio

Brescia schiacciasassi: una vittoria in esterna e sarà record

Con 8 successi in trasferta Bisoli & co. sono come le rondinelle del ’32-33: a 9 c’è la squadra del 2013-2014
Fuori casa Bisoli e i suoi non conoscono rivali - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Fuori casa Bisoli e i suoi non conoscono rivali - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Fare la storia e battere i propri record non è mai semplice, ma il Brescia di Inzaghi con la vittoria in casa della Reggina non solo ha chiuso un girone d’andata di altissimo livello, ma l’ha fatto mettendo insieme otto vittorie sulle prime dieci trasferte giocate. Un’enormità.

Un dato che non solo eguaglia il migliore di sempre in cadetteria (prima di questo Brescia ci riuscì il Chievo del 2007/2008, ma in quell’occasione i clivensi giocarono una trasferta in più visto il campionato a 22 squadre), ma è anche il nuovo limite della storia delle rondinelle.

Mai, infatti, il Brescia era riuscito a vincere tanto lontano da casa nel girone d’andata: al massimo, se ne contarono cinque nella stagione di Serie B 1963-1964. Come un autentico schiacciasassi, sotto i cingoli del panzer biancoblù hanno pagato dazio Ternana, Alessandria, Ascoli, Benevento, Vicenza, Parma, Spal e da ultima ieri la Reggina.

Ma non c’è solamente un traguardo intermedio su cui porre una nuova asticella sulla strada della banda di Inzaghi: alle viste, e facendo i debiti scongiuri potrebbe essere battuto molto presto, il record assoluto di vittorie in trasferta in un unico campionato della storia delle rondinelle, che al momento appartiene al Brescia del 2013-2014 con nove successi (di cui sei nel girone di ritorno). Un obiettivo che, curiosamente, potrebbe passare tutto per la Calabria, visto che le prossime due trasferte saranno in casa di Cosenza e Crotone.

Nel frattempo, con l’affermazione «all’inglese» sul campo dello Stretto, il Brescia ha eguagliato le otto vittorie fuori casa conquistate nella Serie B 1932-1933.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato