Brescia, Bisoli è il nuovo allenatore: il racconto della giornata

Il tecnico ha sottoscritto con le rondinelle un contratto fino a giugno con opzione: «Un’emozione per me allenare Dimitri». Rileggi il nostro liveblog

Bisoli fuori dalla sede del Brescia Calcio di via Solferino
AA

Il Brescia cambia ufficialmente guida tecnica: la scelta è ricaduta su Pierpaolo Bisoli, che raccoglie dunque il testimone da Rolando Maran. Fatale per il tecnico trentino la sconfitta sul campo del Catanzaro. Questo il riepilogo degli eventi di una giornata intensa in casa biancazzurra, conclusasi con l’annuncio dell’arrivo dell’ex Modena e Südtirol.

  • Maran esonerato

    Rolando Maran in panchina oggi a Catanzaro - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
    Rolando Maran in panchina oggi a Catanzaro - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it

    Il Brescia è rientrato già domenica serata da Catanzaro. Nel tragitto stadio-aeroporto di Lamezia Terme, clima mesto e nessuna voglia di parlare. Prima di imbarcarsi per il volo su Linate la squadra ha subito una contestazione da parte di alcuni ultras della Nord presenti a Lamezia. Cori e rimbrotti per i giocatori, ma ce n’è stato anche per società e Comune.​​​​​​

    Rolando Maran è ormai preparato e rassegnato al triste epilogo della sua storia bis con il Brescia.

  • Il ds Castagnini al lavoro

    Castagnini e Maran in panchina - Foto New Reporter Comincini  © www.giornaledibrescia.it
    Castagnini e Maran in panchina - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it

    Il direttore sportivo Renzo Castagnini è rientrato con la squadra e con Maran stesso, dalla fatale trasferta di Catanzaro solo nella tarda serata di domenica e dopo aver trascorso la notte al telefono con Massimo Cellino, oggi si incaricherà di contattare una rosa di due-tre papabili.

  • I candidati

    Da sinistra, in alto: Roberto Breda, Pierpaolo Bisoli e Roberto Venturato
    Da sinistra, in alto: Roberto Breda, Pierpaolo Bisoli e Roberto Venturato

    In ballo ci sono le candidature di Roberto Breda, Pierpaolo Bisoli (anche se viene valutata una questione di opportunità dato che suo figlio è il capitano del Brescia e per questo Cellino è perplesso), Roberto Venturato (pista a ora meno calda). Ma non si escludono nomi a sorpresa, come quello di Alberto Aquilani. Più difficili per diversi motivi le piste Andreazzoli o Semplici.

  • Pierpaolo Bisoli è la prima scelta

    È Pierpaolo Bisoli il prescelto per la panchina del Brescia. Nonostante le perplessità per le questioni di opportunità legate alla presenza di Dimitri in squadra, Cellino si è convinto a virare con decisione sul profilo di colui che è stato un suo pretoriano da giocatore.

    «Serve un tecnico di temperamento e sangue» trapelava domenica sera dal quartier generale del Brescia. E per questo dopo un iniziale forte pensiero su Breda, che Castagnini aveva già avuto a Salerno, le attenzioni si sono concentrate su Bisoli.

  • Perché Bisoli può tornare ad allenare in B

    Pierpaolo Bisoli è reduce dall'esperienza a Modena, che l'ha esonerato lo scorso 3 novembre. Tempistiche, queste, che eliminano ogni ostacolo burocratico a un suo eventuale approdo a Brescia.

    Pierpaolo Bisoli in uno scatto pubblicato sui profili social del Südtirol
    Pierpaolo Bisoli in uno scatto pubblicato sui profili social del Südtirol

    Lo scorso anno la Lega Serie B ha infatti apportato una modifica al proprio accordo collettivo, consentendo ai tecnici esonerati prima del 20 novembre di tornare ad allenare un'altra squadra nello stesso campionato.

  • Manca solo l'ufficialità per Bisoli

    È stato comunicato l’esonero a Rolando Maran (che resta comunque sotto contratto dato che in estate aveva firmato il rinnovo). Ora manca solo l’annuncio dell’arrivo di Pierpaolo Bisoli, che sta trattando l’uscita dal contratto con il Modena.

    La trattativa è stata portata avanti dal diesse Renzo Castagnini, il quale ha condiviso la scelta con Massimo Cellino che pure, inizialmente, aveva sollevato una questione di opportunità dato che Bisoli junior è il capitano del Brescia. Bisoli senior e il suo staff dovrebbero essere in città già questa sera per dirigere la prima seduta di lavoro domani, alla ripresa, con vista sulla gara interna contro la Carrarese. Pierpaolo, che per la prima volta allenerà Dimitri, firmerà col Brescia fino a giugno con opzione di rinnovo per il prossimo anno.

  • Bisoli a Modena per risolvere il contratto

    Bisoli è a Modena, al lavoro per la risoluzione dal contratto. Quando sarà formalmente libero, incontrerà - non in città - il diesse Castagnini per formalizzare l’accordo, trovato solo a parole, fino a giugno con opzione di rinnovo in caso di salvezza. L’idea è di far guidare a Bisoli la seduta di domani mattina.

  • Padri che hanno allenato i figli: i precedenti

    Pierpaolo e Dimitri Bisoli, qui prima di un Südtirol-Brescia del gennaio 2023 - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
    Pierpaolo e Dimitri Bisoli, qui prima di un Südtirol-Brescia del gennaio 2023 - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it

    Per la prima volta in carriera, Pierpaolo Bisoli allenerà il figlio Dimitri. Non è la prima volta che accade nel calcio. Gli esempi sono illustri, anche a livelli molto alti: da Cruyff a Maldini, passando per Ince, Ferguson e... Mandorlini. Ve ne parliamo nel nostro approfondimento: questo il link per leggerlo.

  • Bisoli ha risolto il contratto col Modena

    Pierpaolo Bisoli ha risolto il contratto con il Modena ed è pronto a formalizzare quello con il Brescia, dopo un incontro faccia a faccia col diesse Castagnini.

    Ora ci sarà quello con Massimo Cellino che, intercettato nel primo pomeriggio sull’uscio della sede, ha detto: «Se troviamo la quadra penso che quello di Bisoli possa essere il profilo giusto tra tutti gli altri che abbiamo vagliato».

  • Bisoli in sede per la firma

    Risolto il contratto con il Modena, Pierpaolo Bisoli è a Brescia per formalizzare il suo contratto con i biancazzurri. In questo momento il tecnico è nella sede del club: faccia a faccia in corso con Massimo Cellino, prima di mettere nero su bianco l’accordo che lo legherà alle rondinelle fino a giugno, con opzione per la stagione successiva in caso di salvezza.

    La sede del Brescia Calcio in via Solferino - © www.giornaledibrescia.it
    La sede del Brescia Calcio in via Solferino - © www.giornaledibrescia.it
  • È ufficiale: «Maran esonerato»

    È arrivato il comunicato del Brescia relativo all’esonero di Maran, che così diventa ufficiale. Questo il testo: «Brescia Calcio comunica di aver sollevato dalla conduzione tecnica della prima squadra il signor Rolando Maran. Il Club desidera ringraziare l’allenatore e il suo staff per la serietà, la professionalità e la passione dimostrate nel lavoro quotidiano svolto con la squadra».

     

  • Bisoli ha firmato il contratto

    Pierpaolo Bisoli ha firmato il contratto con il Brescia. All'uscita dalla sede ha espresso «grande emozione» per l'opportunità di allenare per la prima volta in carriera il figlio Dimitri. Nelle prossime ore è atteso il comunicato ufficiale, la conferenza di presentazione dovrebbe tenersi già domani.

    Bisoli fuori dalla sede del Brescia Calcio di via Solferino
  • Ufficiale: Bisoli è il nuovo allenatore del Brescia

    A meno di un'ora dall'uscita di Bisoli dalla sede, arriva il comunicato ufficiale del Brescia: «Brescia Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra al sig. Pierpaolo Bisoli. Il tecnico emiliano, già calciatore del Brescia nella stagione 2000/2001 che raggiunse il settimo posto in Serie A, condurrà il primo allenamento nella giornata di domani. La società annuncia che entrano a far parte dello staff tecnico della prima squadra anche Giuseppe Angelini e Davide Bisoli, rispettivamente con gli incarichi di allenatore in seconda e match analyst».

    La conferenza di presentazione è in programma domani alle 14, a Torbole. Bisoli non sarà in panchina per il suo esordio con la Carrarese: dovrà scontare un turno di squalifica, rimediato quand'era alla guida del Modena.

     

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.