Calcio femminile, Milena Bertolini ct delle azzurre dopo Cabrini
Milena Bertolini, ex allenatrice del Brescia Calcio Femminile, sarà il nuovo commissario tecnico della nazionale di calcio femminile. Lo ha annunciato il presidente della Figc Carlo Tavecchio, nel corso della riunione del Consiglio federale in cui ha ufficializzato la composizione degli staff tecnici del Club Italia a partire dalla stagione in corso: tra le Nazionali di vertice, Luigi Di Biagio è stato confermato alla guida dell'Under 21 mentre, appunto, Milena Bertolini, dal 16 agosto siederà sulla panchina della Nazionale A Femminile.
Bertolini subentrerà ad Antonio Cabrini, che lascia la Figc dopo 5 stagioni. La Bertolini, emiliana di Reggio, dopo una carriera da calciatrice con Reggiana, Modena, Prato, Sassari, Bologna, Agliana, Fiammamonza, Pisa e Verona culminata con la conquista di 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Promozione dalla Serie B, ha allenato Verona, Reggiana e Brescia, conquistando 3 Scudetti, 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane, oltre ad aggiudicarsi per 6 volte la "Panchina d'Oro", il premio assegnato dal Settore Tecnico della FIGC in base ai voti degli allenatori.
"Per me allenare la Nazionale vuol dire coronare un sogno - commenta la Bertolini - e da oggi mi metterò al lavoro con l'impegno e la passione che hanno sempre caratterizzato la mia carriera, in campo e in panchina. Abbiamo di fronte una sfida difficile, quella di riportare nel 2019 l'Italia al Mondiale dopo 20 anni, ma sono sicura che siamo in grado di poterla vincere".
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato