Vittoria a Varese e promozione: il Lumezzane torna in serie C dopo 6 anni
Il Lumezzane è promosso in serie C. Bastava un punto a Varese, ne sono arrivati tre a suggello di un campionato di serie D prima dominato e poi difeso con i denti stretti dalla squadra di Arnaldo Franzini nel duello infinito con l'Alcione Milano.
Ma a +3 all'ultimo turno, contro una squadra che solo teoricamente poteva migliorare la propria posizione nei play out, l'undici valgobbino era padrone del proprio destino e non ha sbagliato: di Calì al 7' (ma la palla era già entrata sul tiro di Spini) e Poledri al 26' della ripresa le reti che regalano l'ultima vittoria di un campionato memorabile per i rossoblù.
Per il Lumezzane il ritorno nei professionisti arriva sei anni dopo l'amara retrocessione ai play out per mano del Teramo. Poi sono arrivate un'altra retrocessione dalla D all'Eccellenza, la rinuncia del vecchio Ac e la ripartenza nel 2019 con la sinergia instaurata con l'allora ValgobbiaZanano. Il Covid ha forse interrotto una risalita che ha subito una decisa accelerata negli ultimi due campionati: dominio in Eccellenza, ora da matricola il campionato di serie D vinto dal club del patron Lodovico Camozzi, del presidente Andrea Caracciolo, del tecnico Arnaldo Franzini e di capitan Pesce, in ordine gerarchico gli uomini che hanno guidato la risalita rossoblù nell'olimpo del professionismo.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato