Settembrino: la spunta il Genoa, ma a vincere è tutto il torneo
È tornato dopo due anni di assenza causa Covid nella consueta cornice del Centro San Filippo il Memorial Guido Settembrino. Arrivato quest’anno alla quattordicesima edizione il prestigioso torneo, organizzato dall’associazione sportiva Medea Sport, col patrocinio del Comune di Brescia, ha visto affrontarsi otto squadre di giovanissimi professionisti classe 2008: Inter, Milan, Parma, Genoa, Cittadella, Brescia, Atalanta e Red Bull Salisburgo. Ad esultare nella finalissima di domenica mattina sono stati i liguri, che hanno avuto la meglio sul Parma dopo i calci di rigore.
Gli emiliani si sono consolati poichè il premio di miglior giocatore della manifestazione è andato al centrocampista parmigiano Nicola Bellofiore. Chissà che anche per il giocatore crociato il premio non possa essere un auspicio positivo per il prosieguo della carriera, visto che in passato il «Settembrino» ha lanciato nomi importanti del panorama calcistico attuale come Tonali, Foden e Bastoni, solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda il 4° Trofeo Fausto Corsini, coppa intitolata al compianto dirigente bresciano dedicata alle perdenti dei quarti di finale andati in scena sabato, ad esultare è stato il Milan.
Le giovani promesse del 2008, però, non sono state le uniche protagoniste: nel pomeriggio di domenica, infatti, i pulcini 2012 di ben dieci squadre provenienti da tutta Italia si sono date battaglia nel 7° Memorial Cesare Pettinari, in cui a spuntarla è stato il Monza.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Volti noti
Tanti i volti noti presenti alla kermesse bresciana, ovviamente a partire dal presidente di Medea Sport, Roberto Beccalossi: «Tornare a organizzare un evento come questo e poter ricordare tre eccellenze del calcio bresciano è davvero una grande gioia e emozione», esordisce Beccalossi. «È incredibile il livello che questo torneo ha raggiunto. Penso che il roster delle squadre partecipanti parli per sé: il meglio del calcio giovanile italiano e non solo oggi è qui. Merito di questo riscontro positivo va al Comune di Brescia e alla Fondazione San Filippo, che tengo a ringraziare particolarmente. Ancora una volta ci hanno concesso di usare questo fantastico centro sportivo. Non è un caso che le squadre e gli staff si complimentino con noi per la struttura, gli spogliatoi e i campi da gioco».
Un evento che anno dopo anno accresce la propria reputazione, grazie alla grande attenzione ai dettagli che gli organizzatori porgono in ogni aspetto, come per esempio la novità di quest’anno, ovvero la presenza della terna arbitrale in tutte le partite dei giovanissimi 2008, opportunità di crescita tanto per gli arbitri quanto per i giocatori. Tra gli altri presenti alla manifestazione, chiamato a premiare i ragazzi, c’era anche Andrea Cistana, difensore del Brescia che nel 2011 calcò i campi del San Filippo con la V bianca sul petto in occasione della Quinta edizione del «Settembrino»: «Mi fa davvero piacere essere qui oggi. Questo torneo è uno dei pochi in provincia che riesce sempre a richiamare squadre blasonate e offrire al pubblico uno spettacolo di ottimo livello».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato