Settembrino, Corsini, Pettinari: tre Memorial per ricordare figure del calcio bresciano
Una due giorni al centro San Filippo per ricordare tre figure storiche del panorama del calcio bresciano: Guido Settembrino, Fausto Corsini e Cesare Pettinari. Sabato 3 e domenica 4 giugno i Giovanissimi Professionisti e i Pulcini daranno vita ad un fine settimana in cui pallone e divertimento si uniranno nei ricordi di chi ha reso un po' più grande il movimento della nostra provincia e non solo.
Il Memorial Settembrino, giunto alla sua quindicesima edizione, vedrà sfidarsi nomi di primo piano nel panorama della categoria dei Giovanissimi: Red Bull Akademie, FeralpiSalò, Genoa, Como, Milan, Brescia, Parma ed Hellas Verona. Quarti di finale in programma sabato ad eliminazione diretta, quindi le semifinali tra le vincenti, mentre le perdenti daranno vita al quadrangolare dedicato alla memoria di Fausto Corsini, che andrà in scena per la quinta volta.
Domenica sarà tempo di finali a partire dalle 10, quindi ci sarà spazio dalle 15 per l'ottavo Memorial Cesare Pettinari, competizione riservata ai Pulcini. Otto le formazioni al via suddivise in due gironi all'italiana con partite di sola andata e in cui la classifica decreterà chi accederà alla fase finale. Anche qui nomi di spicco del panorama calcistico: Sassuolo, Brescia A, FeralpiSalò, Vicenza, Brescia B, Verona, Parma e AlbinoLeffe. In tutti i tornei è prevista la terna arbitrale, un modo per far crescere anche i giovani fischietti e non solo i giovani calciatori.
Le manifestazioni sono state presentate all'Hotel Vittoria: in sala i famigliari e i tanti amici di Guido Settembrino, Fausto Corsini e Cesare Pettinari. Al tavolo per ricordare i tre personaggi e parlare della manifestazione che animerà il San Filippo Mattia Capitanio in rappresentanza della Figc Brescia, Paolo Migliorati responsabile tecnico del settore giovanile del Brescia Calcio e dell'Academy Brescia, Roberto Beccalossi presidente di Medea Sport, che ha la regia della due giorni, Carlo Bonomi ex presidente del Lumezzane e Alessandro Lo Cicero, responsabile della sezione di Brescia dell'Aia e che mercoledì sarà assistente dell'arbitro Irrati nella finale di Coppa Italia tra Inter e Fiorentina.
Con loro hanno voluto ricordare Settembrino, Corsini e Pettinari, sottolinenando poi quanto siano importanti tornei come quelli del 3-4 giugno, anche l'allenatore Omar Danesi e Gianpaolo Dosselli, consigliere nazionale Aiac.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato