Serie D, le bresciane cercano il tris per avvicinare i play off

Nel turno infrasettimanale il Desenzano gioca in casa Attesi in tresferta il Breno e lo Sporting Franciacorta
Ripartenza. Desenzano e Breno per ripartire dopo il pareggio del derby
Ripartenza. Desenzano e Breno per ripartire dopo il pareggio del derby
AA

A caccia di punti play off. Questo è l’obiettivo comune delle squadre bresciane di serie D, impegnate oggi (ore 15) nel turno infrasettimanale valido per la trentesima giornata di campionato. Sono, sulla carta, tre impegni abbordabili: il Desenzano Calvina ospita la Brianza Oginatese, mentre Breno e Franciacorta sono di scena in trasferta, rispettivamente sui campi di Ponte San Pietro e Leon.

La forma fisica 

Attualmente la più arretrata delle tre nella corsa per un posto nella post season è la compagine amaranto che, però, è anche la più in forma. I franciacortini, infatti, sono a 7 punti dal quinto posto, ma sono reduci da sei risultati utili consecutivi e sul campo del fanalino di coda Leon possono allungare la serie, rosicchiando così altri punti alle dirette rivali, come accaduto nell’ultimo turno. Per farlo, però, la squadra di Maspero deve cambiare passo anche in trasferta, dove, sin qui, ha raccolto 16 punti, grazie a 7 pareggi e 3 vittorie. Dall’altra parte, i brianzoli non vincono addirittura da 11 partite, ma sono a solo 4 punti dai play out, quindi ancora in piena bagarre salvezza. All’andata finì 4-2 per gli amaranto.

La situazione del Breno 

Sopra di una posizione e di un punto rispetto allo Sporting, c’è il Breno, impegnato in terra bergamasca. Come i cugini franciacortini, anche i camuni lontano da casa faticano ad ingranare, anche se la vittoria della settimana scorsa nel recupero con il Villa Valle ha interrotto un’astinenza di successi lunga oltre tre mesi. Contro il Ponte San Pietro, imbattuto da tre turni, i ragazzi di Tacchinardi vogliono riscattare la sconfitta di un girone fa (3-2) e guadagnare posizioni, visti gli scontri diretti Bruspaporto-Casatese e Folgore Casatese-Arconatese. 

Desenzano 

Deve, invece, consolidare la propria posizione all’interno delle prime cinque il Desenzano, attualmente quinto, con due punti sulla sesta, e ad un punto dal quarto posto occupato dal Legnano. Contro la terz’ultima della classe, ma in piena lotta per evitare la retrocessione ma anche ottenere la salvezza diretta, la compagine del neo tecnico Soave ha la possibilità di conquistare il terzo risultato utile consecutivo dopo i quattro punti conquistati tra Caravaggio e Breno. Nonostante i 21 punti di differenza in classifica con gli avversari di giornata, non sarà però una partita facile, come dimostrano il successo di misura (1-0) ottenuto all’andata e  l’ultima vittoria della Brianza Olginatese contro la Casatese. Tre punti che hanno ridato nuova linfa ad una formazione reduce - prima dell’ultimo turno - da un serie negativa di sette sconfitte consecutive.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia