Serie D, Franciacorta trova la continuità: il bis è in rimonta
Il Franciacorta ribalta il Real Calepina, torna al successo in casa e dà continuità alla vittoria di pochi giorni fa con la Vis Nova Giussano. Come accaduto in terra brianzola, anche in casa contro la formazione bergamasca gli amaranto colgono i tre punti in rimonta. Sotto nel punteggio per la sfortunata autorete di De Angelis al 37’ del primo tempo, i franciacortini, prima ristabiliscono la parità nel finale di frazione con Boschetti, poi ribaltano il punteggio nella ripresa grazie alle reti di Scaglia e Kouko. Una vittoria di maturità per i ragazzi di Maspero, forti a rispondere al momentaneo svantaggio e cinici nel capitalizzare al massimo le occasioni create.
La cronaca
Sugli scudi in particolare il centrocampo franciacortino, arma in più, soprattutto, nella ripresa con l’ingresso di Muhic in mediana e lo spostamento di Scaglia come trequartista. Grazie a questa vittoria la formazione di Maspero consolida la decima posizione in classifica, allontanandosi dalla zona play out, ora distante otto lunghezze. Come previsto alla vigilia, l’allenatore lodigiano ripropone la difesa a quattro, ma a differenza del match giocato mercoledì, non opta per un 4-4-2, bensì per un 4-3-1-2 con Scaglia nell’inedita posizione di regista e con Faini trequartista dietro alla consueta coppia De Angelis-Kouko. Dall’altra parte Carminati, senza la sua punta di diamante Giangaspero, si affida al giovane Pozzoni, supportato dal trio Ndiaye, Peresini e Losa. Per la prima mezz’ora l’inerzia della gara è tutta a favore degli ospiti, bravi a coprire bene il campo e nell'aggressione alta. Piccinni e compagni, invece, faticano ad uscire puliti dalla fase di costruzione e, soprattutto, non riescono ad imbeccare gli avanti. Nonostante tutto, però, gli ospiti non riescono a rendersi quasi mai pericolosi dalle parti di Pilotti, fino al 37’ quando trovano il meritato vantaggio. Da una punizione sulla trequarti di destra di Ndiaye, De Angelis devia, in maniera tanto involontaria quanto decisiva, la sfera verso Pilotti, il quale non può nulla. Il gol subito fa accendere la luce al Franciacorta, che un minuto dopo, sfiora il pari con Boschetti, stoppato da Gherardi. Il centrocampista locale rimanda l’appuntamento con il gol solo di qualche minuto: infatti al 41’ su una perfetta imbucata di Moraschi, Boschetti fulmina Gherardi con un preciso sinistro rasoterra.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Dopo il pareggio
Ristabilita la parità, nella ripresa i padroni di casa prendono in mano il gioco anche grazie all’ingresso di Muhic e il conseguente avanzamento di Scaglia a trequartista. Proprio l’ex Brescia, poco dopo il 60’, inventa il vantaggio: uno-due con Boschetti che calcia, la palla deviata diventa un assist per Scaglia che con un comodo tap-in sigla il 2-1. Ndiaye dall’altra parte prova subito a replicare, ma senza fortuna. Lo Sporting è cinico è al 25’ della ripresa chiude i conti con Kouko, abile a sfruttare un passaggio di Mozzanica, saltare il portiere e depositare in rete il suo primo gol con i franciacortini. Nel finale Pilotti mantiene inalterato il risultato, respinge le conclusioni di Leonardo Pozzoni e Mehic.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato