Serie D, Desenzano e Franciacorta: un derby dall’alto valore

Alle 14.30 al Tre Stelle i gardesani per inseguire la capolista e gli ospiti per cercare il rilancio
Franciacorta sul Garda per riscattare l’1-5 di mercoledì con la Casatese
Franciacorta sul Garda per riscattare l’1-5 di mercoledì con la Casatese
AA

A distanza di 126 giorni dall’ultimo faccia a faccia, è di nuovo tempo di Desenzano Calvina contro Franciacorta: il derby è di scena oggi al Tre Stelle di Desenzano alle 14.30 (in diretta sui canali social del club di casa). E si prospetta una sfida che vale molto, per entrambe.

Prospettive

Da un lato, in quarta posizione i biancazzurri (pur con le due gare da recuperare contro Caravaggio e Villa Valle) devono scongiurare che la capolista Sangiuliano City Nova, già a +8, metta le ali e scappi in vetta alla classifica. Dall’altra parte, gli amaranto hanno necessità (e l’occasione) di scrollarsi subito di dosso la pesante scoppola rimediata mercoledì con la Casatese (1-5) e tenersi lontano dalla zona play out, maggiormente vicina (+3) rispetto a quella play off (-8). In tal senso, la gara affidata alla direzione di Drigo della sezione di Portogruaro ha un peso maggiore rispetto ai semplici tre punti. Ma tanto per i gardesani quanto per i franciacortini non sarà facile trasformare le ambizioni in realtà. Nel dettaglio, i gardesani devono fare i conti con un rendimento poco brillante sul campo amico (dove hanno collezionato solo 15 punti sui 27 a disposizione), oltre a capire il proprio stato di forma dopo lo stop per la positività al Covid riscontrata nei giorni scorsi a 5 giocatori. Non è un caso che allora vi siano dubbi di formazione: «Non so ancora bene chi schierare: devo valutare attentamente la condizione dei rientrati e capire se possono essere del match - dice il tecnico Michele Florindo -. Non saremo al top, ma abbiamo le giuste motivazioni: senza l’assillo di guardare in alto, sappiamo il cammino che dobbiamo fare».

Numeri

Nello spogliatoio opposto, il team guidato da Riccardo Maspero deve sopperire all’assenza dello squalificato Sodinha e, non bastasse, è chiamato ad una prova d’orgoglio dopo il ko con la Casatese: «Anche se una partita storta non cancella il buon periodo da cui eravamo reduci, mi aspetto una reazione dai ragazzi - dice l’allenatore -. E pur affrontando una rosa fuori categoria, non ci spaventiamo: abbiamo le cartucce per colpire e riscattarci. Terzo impegno in una settimana? Siamo pronti: regaliamo una gioia a società e tifosi». Detto che saranno opposte la migliore e la peggiore difesa del girone B (19 le reti subite da quella gardesana, ben 46 dagli avversari), nelle sfide precedenti in stagione vige la parità: nel primo turno di Coppa Italia del 22 settembre ebbero la meglio i franciacortini (2-1 in trasferta), mentre capitan Giani e soci s’imposero poi 3-0 nella gara d’andata di campionato il 3 ottobre. Come di consueto soltanto al rettangolo verde spetta comunque stabilire quale è il più forte: tra 90 minuti il verdetto.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia