Serie D: cambi in panchina a Breno e Adro, forse a Desenzano
Valzer sulle panchine delle formazioni bresciane che hanno concluso domenica scorsa il campionato di serie D. Terminata da meno di una settimana la stagione sportiva,Breno, Franciacorta e Desenzano Calvina sono già proiettate sul nuovo campionato che, con tutta probabilità, sarà accumunato dallo stesso punto di partenza: il cambio di allenatore. Se per Tacchinardi e Maspero sono già arrivati gli addii ufficiali, per Soave non è ancora giunto il consueto comunicato, ma tutto sembra apparecchiato per un avvicendamento anche sulla panchina dei benacensi.
L’unica squadra della provincia che nel prossimo campionato di D partirà con lo stesso allenatore che aveva nel campionato appena concluso è la neopromossa Lumezzane, che ha riconfermato Franzini, artefice della promozione dall’Eccellenza. Granata. In sostanza sarà un anno zero per tutte, anche se con fondamenta differenti. A Breno, ad esempio, si è interrotto un ciclo lungo quattro anni, nel quale insieme al tecnico Tacchinardi la società camuna ha prima riconquistato il massimo campionato dilettantistico, per poi ottenere tre salvezze tranquille. Annate importanti, fondate su una spina dorsale di giocatori cresciuti ad immagine e somiglianza dell’allenatore. Un’eredità non banale che necessita di una figura d’esperienza: ecco perché le prime indiscrezioni parlano di Ivan Del Prato - ex tecnico del Darfo e reduce da due campionati di buon livello con la Virtus Ciserano Bergamo - come possibile sostituto dell’allenatore nativo di Codogno.
Franciacorta
Percorso decisamente più breve quello compiuto da Riccardo Maspero sulla panchina del Franciacorta. Arrivato la scorsa estate con grandi aspettative, l’allenatore lodigiano ha vissuto una stagione altalenate alla guida dello Sporting, riuscendo ad inculcare la propria filosofia propositiva, senza però raggiungere i risultati sperati. Per questo motivo la società franciacortina ha deciso di ripartire nuovamente da capo, optando per l’ennesimo cambio in panchina, il terzo consecutivo ad inizio stagione ed il quarto in totale negli ultimi tre campionati. Ancora da scoprire, però, il nome del sostituto: rumors indicano Stefano Preti come uno dei possibili candidati (l’ex allenatore del Castegnato, è già stato in Franciacorta come allenatore della Juniores), ma non è il solo nella lista.
Ancora tutta da definire, invece, la situazione di Cristian Soave sulla panchina del Desenzano Calvina. I solo due mesi di lavoro sono decisamente pochi per giudicare l’operato del tecnico veneto, però, è innegabile che il mancato approdo ai play off (obiettivo minimo stagionale) abbia lasciato più dubbi che certezze ai dirigenti gardesani. La sensazione è che dopo due anni deludenti, nonostante i grandi investimenti, i biancoazzurri siano proiettati verso un rinnovamento totale che inevitabilmente coinvolgerebbe anche la guida tecnica. Rossoblù. Come detto, a questo punto l’unica che darà continuità al lavoro iniziato in questa stagione, sarà quindi il Lumezzane, già focalizzato ad affrontare un campionato di vertice sotto la guida di Arnaldo Franzini, con il quale ha dominato il campionato di Eccellenza, e con Andrea Caracciolo all’esordio nel nuovo ruolo di direttore sportivo.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato