Il Franciacorta non si ferma più: «fulminata» anche la Folgore

Terzo successo consecutivo e ottavo risultato utile: gli amaranto vanno sotto due volte e alla fine vincono
Così Zinon Kouko realizza il primo pareggio degli amaranto - Foto Ufficio Stampa Franciacorta
Così Zinon Kouko realizza il primo pareggio degli amaranto - Foto Ufficio Stampa Franciacorta
AA

Con il gioco, con il cuore e, soprattutto, con la testa. Così, il Franciacorta batte in rimonta la Folgore Caratese e conquista la terza vittoria consecutiva.

Un successo tanto entusiasmante quanto meritato per i ragazzi di Maspero, capaci nel primo tempo di reagire per due volte agli schiaffi di Cocuzza grazie alla zampata di Kouko e all’incornata su corner del giovane Berna, per poi mettere a segno il colpo vincente ad un quarto d’ora dalla fine, sempre dagli sviluppi di un calcio d'angolo, con un colpo di testa di Basanisi. 

La sesta vittoria nelle ultime otto gare, però, non è solo frutto di due palle inattive perfettamente pennellate da Scaglia (migliore in campo con tre assist), ma piuttosto di una prova a tutto tondo della squadra franciacortina, in grado di esprimere un alto livello di gioco, abbinato ad uno spirito collettivo da grande squadra che ha consentito allo Sporting di sopperire alle contemporanee assenze di Firetto, Bagatini, Piccinni e De Angelis.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Ma il Franciacorta ora è più forte anche delle difficoltà, perché ha trovato la consapevolezza nei propri mezzi, mancata per buona parte della stagione. In questo momento ogni pezzo del puzzle è al suo posto e laddove se ne perde un pezzo, il tecnico Maspero ne trova immediatamente il ricambio giusto.

E così, Basanisi e Bithiene da comprimari sono diventati attori protagonisti, mentre i giovanissimi Muhic e Berna hanno scalato le gerarchie, meritandosi un posto tra i grandi. Con queste premesse anche la zona play off, che fino a poco tempo fa sembrava lontanissima, ora non è più utopia: a sette giornate dalla fine, sono cinque i punti che separano lo Sporting dal quinto posto.

Complici le assenze, Maspero è costretto a schierare una difesa rimaneggiata con l’inedita coppia centrale Fiorentino-Berna, affiancata da Moraschi a destra e Boschetti a sinistra. Per il resto confermato il centrocampo e l’attacco della partita vinta con il Leon. Dall’altra parte, il tecnico Longo schiera il consueto 4-3-3 con Cocuzza al centro supportato da Alma e Koude.

Pronti via e al 3’ gli ospiti passano in vantaggio con il loro forte centravanti, abile a smarcarsi a centro area e a trafiggere Pilotti con una conclusione sotto la traversa. I locali, però, non si scompongono e dopo qualche minuto di assestamento si riprendono dal colpo ricevuto. Al 13’ arriva il pari: Scaglia sguscia via sulla destra e mette al centro per Kouko che da due passi deposita in rete.

La partita è vivace con occasioni da una parte e dall’altra. Al 44’ arriva il nuovo vantaggio brianzolo, sempre con Cocuzza che, con un perfetto diagonale, batte Pilotti. Ma ancora una volta il Franciacorta ha la forza di reagire e nel minuto di recupero trova il pari con Berna, bravo ad incornare in rete un angolo battuto da Scaglia.

Nella ripresa la partita è più bloccata. Quando il match sembra avviato al pari, ad un quarto d’ora dalla fine, gli amaranto completano la rimonta. Ancora una volta Scaglia disegna un perfetto cross che Basanisi (pronto al cambio) trasforma nel gol vittoria con un perfetto colpo di testa. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia