Franciacorta: ritardo per Covid, doppia rimonta e pokerissimo

Tre casi nella Castellanzese che va avanti due volte nel primo tempo, è ripresa e travolta dagli amaranto
Altri due gol contro la Castellanzese per l’attaccante franciacortino Ciro De Angelis - © www.giornaledibrescia.it
Altri due gol contro la Castellanzese per l’attaccante franciacortino Ciro De Angelis - © www.giornaledibrescia.it
AA

In un pomeriggio a tratti surreale, tra casi di positività al coronavirus e fitta nebbia, il Franciacorta cala il pokerissimo con la Castellanzese e conquista un’altra vittoria casalinga (la terza nelle ultime quattro gare giocate a Adro). Finisce 5-2. Nell’ennesima partita pirotecnica della stagione franciacortina, la squadra di Maspero riesce ad avere la meglio dei varesini grazie ad un ottimo secondo tempo, concretizzato dalle reti nella nebbia di Bithiene, De Angelis e Sow, dopo che nel primo tempo, prima l’autorete di Pisan e poi il gol nel recupero del solito De Angelis (giunto a quota 13 centri personali) erano servite per rimediare ai gol di Ferrandino e Chessa su rigore.

Attesa

Un match spettacolare che, però, ha rischiato seriamente di non disputarsi a causa della positività al coronavirus riscontrata, a ridosso del match, in tre giocatori ospiti. La notizia di un focolaio nel gruppo squadra del Sangiuliano ha fatto suonare l’allarme in casa neroverde, vista la presenza tra i convocati del neoacquisto Brusa, proveniente proprio dal Sangiuliano. Così, grazie anche alla celerità dello staff medico franciacortino, le due squadre hanno effettuato un giro di tamponi, dai quali è emersa la positività di tre calciatori della Castellenzese, posti subito in isolamento.

Nonostante ciò, vista la negatività di tutti gli altri giocatori, le due società, in comune accordo con il direttore di gara, hanno deciso di giocare, posticipando di 25’ l’inizio della gara. La speranza, naturalmente, è che tale scelta, in linea con il protocollo, ma comunque rischiosa, non porti a delle ripercussioni future.

Il match

La nebbia ha accompagnato la partita - © www.giornaledibrescia.it
La nebbia ha accompagnato la partita - © www.giornaledibrescia.it

Tornando all’incontro, un peso nella vittoria finale l’hanno avuto senza dubbio anche le scelte di Maspero, il quale oltre a puntare sulla coppia d’attacco Bithiene-De Angelis, nella ripresa ha cambiato veste tattica ai suoi, passando dal disordinato 3-4-1-2 al più equilibrato 4-3-1-2 della ripresa. La prima frazione è un susseguirsi di azioni da gol, ma anche di svarioni difensivi. Al 3’ Pilotti smanaccia sulla traversa una punizione di Ferrandino. Al 14’, prima Mozzanica sfiora il palo, poi gli ospiti passano in vantaggio con una conclusione di Ferrandino deviata da Berna Il Franciacorta sfiora il pari con De Angelis e Scaglia, ma la Castellanzese si divora il bis sprecando un incredibile due contro uno.

Al 31’ a riportare l’equilibrio è un’autorete di Pisan nel tentativo di salvare un tiro-cross di Bithiene. Al 36’ gli amaranto sprecano con Berna e così i neroverdi li puniscono con Chessa, che trasforma un penalty concesso dall’arbitro per un dubbio fallo di mano di Firetto. A fine tempo le parti s’invertono con la Castellanzese a mangiarsi le mani per il tris fallito e con il Franciacorta letale nel pareggiare nel recupero con De Angelis.

Ad inizio ripresa - sotto una fitta nebbia - Asnaghi e Pilotti compiono due prodezze, poi i padroni di casa prendono il sopravvento. Bithiene concretizza una serpentina personale col preciso rasoterra del 3-2. Al 32’ De Angelis sigla il poker su assist di Scaglia e, dopo un palo di Muhic e due parate di Pilotti, Sow firma il 5-2.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia