Franciacorta, pari in rimonta e la serie positiva prosegue

Gli amaranto riprendono la Virtus Ciserano Bergamo nel finale con Piccinni: quinto risultato utile di fila
Il Franciacorta festeggia dopo il goal
Il Franciacorta festeggia dopo il goal
AA

È un pareggio più da bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto quello ottenuto dal Franciacorta sul campo della Virtus Ciserano Bergamo. Dal confronto con un’avversaria di pari livello, la formazione franciacortina esce con importanti risposte sia dal punto di vista del gioco, sia da quello caratteriale. L’1-1 in rimonta è il giusto esito di una gara ben giocata da entrambe le squadre, in cui nessuna delle due è riuscita a prevalere sull’altra.

L'epilogo

Dopo un primo tempo concluso a reti bianche - nonostante le numerose occasioni create da tutte e due le formazioni - nella ripresa al gol del vantaggio locale firmato da Pellegrini, risponde l’incornata vincente di capitan Piccinni, al secondo centro stagionale. Certo, il pareggio non permette alla formazione di Maspero né di agganciare i rivali di giornata (sempre a +3), né di risvegliare concretamente il sogno play off (ancora distanti 8 punti), ma consente ai franciacortini di allungare a cinque la serie positiva e di prepararsi, dopo la sosta, alle ultime 10 partite di campionato con maggiori certezze.

La formazione

Contro i bergamaschi degli ex Bardelloni e Bertoli, entrambi titolari insieme a Belloni nel tridente offensivo locale, il tecnico Maspero ripropone il 4-3-1-2 con Scaglia e Boschetti a fianco del regista Muhic, mentre Mozzanica agisce trequartista alle spalle dell’inedita coppia formata da Kouko e Bithiene, vista l’assenza per infortunio di De Angelis. Gli ospiti partono forte e al 5’ sfiorano il gol con Mozzanica. Il numero 10 amaranto raccoglie un perfetto assist di Boschetti e calcia a botta sicura, ma Mauro Colleoni gli nega la gioia del gol con una splendida parata. La risposta dei padroni di casa, arriva al 16’ con la clamorosa traversa colpita da Bertoli. Sei minuti dopo Kouko, servito da Scaglia, va in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nel finale di frazione Belloli e Tonoli vanno vicinissimi al vantaggio locale, mentre Bithiene si rende pericoloso con un tiro fuori di poco. Nella ripresa i bergamaschi prendono maggiormente l’iniziativa, pur senza creare grossi pericoli.

Il finale

L’equilibrio si spezza all’ora di gioco, quando il Francacorta da una rimessa a favore sulla trequarti avversaria, si fa sorprendere da un’improvvisa ripartenza di Pellegrini. Il terzino dopo aver dato il via all’azione, raccoglie una gran respinta di Pilotti - dopo un colpo di testa ravvicinato di Monti - e sigla il vantaggio locale. Più peso. Sotto di una rete, Maspero aumenta la consistenza offensiva della squadra inserendo Basanisi e Faini per Bagatini e Bithiene. Il meritato pari giunge a 9 dal 90’ sugli sviluppi di un corner perfettamente battuto da Mozzanica e concretizzato dall’incornata di Piccinni. Nel finale gli ospiti provano addirittura il colpaccio, ma non riescono a sfruttare a dovere un paio di interessanti situazioni. Finisce con l'undicesimo pareggio stagionale dello Sporting, ma questa volta il bicchiere è mezzo pieno.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia