Eccellenza, rush finale tra volata play off e l'affare salvezza

L’Orceana col Castiglione per evitare i play out. Prevalle-Ciliverghe il clou tra i 4 derby in cartello
Il Castegnato è la squadra più in forma d’Eccellenza - © www.giornaledibrescia.it
Il Castegnato è la squadra più in forma d’Eccellenza - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un solo vero scontro diretto, ma anche una serie di partite tutte utili per la classifica. Inevitabile che sia così per un’Eccellenza a -4 dalla fine.

Lo scontro diretto è Orceana-Castiglione e, se il campionato finisse oggi, sarebbe l’unico play out a disputarsi: ma alla squadra di casa non conviene accontentarsi del pareggio, che manterrebbe l’attuale +4, non solo perché Lucchetti cerca ora il quintultimo posto che quasi certamente vale la salvezza, ma anche perché col successo nello scontro diretto l’Orceana staccherebbe di 7 punti i rivali e dunque, con quel gap, potrebbe cancellare anche il secondo play out.

Oggi, intanto, dovrebbe arrivare il terzo verdetto, ossia la retrocessione della Pro Palazzolo: che si realizza nel caso in cui la squadra di Forlani non dovesse vincere in casa di un Darfo Boario rilanciato verso i play off. Va detto che se il Castiglione muove la classifica, la Pro Palazzolo è comunque certa di scendere in Promozione, con qualsiasi risultato. Vicini. Sulla carta la sfida più nobile è Prevalle-Ciliverghe, coi locali a difendere il posto play off e i gialloblù, esaltanti in Coppa, hanno forse l'ultima chance di agganciare il treno per l'alta classifica in campionato.

Vobarno-Lumezzane serve più ai valsabbini, nel ricordo dell’«affaire Zugno-Zullo» che condizionò la sfida d’andata (3-0 pro Vobarno a tavolino tornato al 2-1 pro Lumezzane maturato sul campo): la squadra di Guerra cerca gli ultimi punti salvezza e magari spera ancora nei play off, così come il CazzagoBornato (7 risultati utili di fila), che in Valcalepio gioca un test di sicuro valore.

Il Rovato non può sbagliare in casa del fanalino Governolese per riagganciare il secondo posto, difeso però da un Atletico Castegnato, che vuole proseguire il momento magico in casa con la rognosa Forza e Costanza. L’ultimo derby, Bedizzolese-Carpenedolo, è delicato, tra i locali che vogliono uscire (dai play out) e gli ospiti che vogliono entrare (nei play off).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia