Eccellenza, Lumezzane re d’inverno: «Ma ci sarà da sudare»
Non sono bastate undici vittorie su dodici partite per fare il vuoto, ma il Lumezzane femminile si è comunque laureato campione d’inverno di Eccellenza chiudendo il girone di andata con tre punti sul Vittuone, sconfitto 1-0 in trasferta prima della pausa.
Un andamento, quello del team rossoblù, pienamente in linea con gli obiettivi della vigilia: «Abbiamo vinto gli scontri diretti con Vittuone e Monterosso - commenta il tecnico Giovanni Brusa - e questo ci ha permesso di girare la boa di metà campionato in testa; il solo rammarico sono i due punti persi a Gavirate in una giornata nella quale non ci siamo espressi ai nostri livelli. Ma questo ci può servire anche da insegnamento ad affrontare ogni partita, anche quella apparentemente più facile, al massimo della concentrazione. In un campionato nel quale i valori sono così diversi tra le prime tre squadre della classifica e tutte le altre basta un piccolo incidente di percorso per rovinare tutto».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Lo sconvolgimento al calendario imposto dal Covid fa slittare a fine stagione il secondo scontro diretto sul campo del Monterosso, peraltro sconfitto 7-1 all’andata; ciò significa in pratica che il campionato potrebbe decidersi all’ultimo mese, visto che ad aprile è programmata anche l’altra gara clou con il Vittuone. «Purtroppo non ci sono molte alternative. La situazione sta diventando sempre più pesante e ritengo giusta la decisione del Crl di far slittare il ritorno in campo a metà gennaio in maniera da preservare la salute delle ragazze».
Questo permetterà al mister di recuperare anche alcune delle giocatrici assenti allo scontro diretto di dicembre, ma non sicuramente un leader del calibro di Previtali, alle prese con un infortunio al ginocchio i cui tempi di recupero si prevedono molto lunghi. Per questo il club sta sondando il mercato alla ricerca di una sostituta. Nel frattempo già prima della pausa è stata inserita in organico per il reparto offensivo Francesca Ronca: «Una ragazza del 2002 - chiosa il tecnico - sulla quale facciamo molto affidamento».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato