Eccellenza, Ciliverghe-CazzagoBornato da salvezza
Il derby gialloblu vale una buona fetta di salvezza: se l'aspettava, forse, il CazzagoBornato; non il Ciliverghe che, a fronte di un esaltante cammino in Coppa Italia (la gara si anticipa oggi alle 15 proprio per consegnare ai ragazzi di Volpi qualche ora in più di recupero in vista di gara-3 degli ottavi contro l'Alba mercoledì), in campionato non ha mai trovato la continuità.
«Per questo dico che saremmo stupidi a pensare alla Coppa già adesso - spiega Sergio Volpi, tecnico del Ciliverghe -. La classifica non ci consente passi falsi in campionato e vogliamo evitare brutte sorprese. Per farlo abbiamo una sola strada: dimenticare la brutta prestazione di domenica scorsa e tornare quelli che hanno sfidato Valcalepio, Rovato e Fezzanese». Di contro Roberto Inverardi, tecnico del CazzagoBornato, prende proprio il Ciliverghe come paradigma della difficoltà di questo girone.
«Vedere una squadra così attrezzata lottare per stare lontana dai play out - spiega l'allenatore dei franciacortini - rende al meglio l'idea di un torneo molto complicato, dove basta pochissimo per finire nei guai. Noi siamo un po' sfortunati ultimamente: col Carpenedolo abbiamo trovato la giornata di grazia del loro portiere e abbiamo pareggiato subendo due tiri in porta e due gol. Ma dobbiamo insistere, perché la continuità di prestazione c'è e dovrà tradursi in risultato».
Entrambe le squadre, con poche assenze, sono a 28 punti, sulla soglia tra i play out e la salvezza diretta ma al contempo 7 punti sotto i play off, una distanza sulla carta ancora colmabile. «Noi abbiamo sempre pensato alla salvezza - spiega Inverardi - e vogliamo centrarla con il sest'ultimo posto, perché è vero che il gap attuale regala serenità anche con la quint'ultima piazza, ma sarebbe un rischio troppo grande fare calcoli». «Si affrontano due squadre che amano giocare - precisa Volpi - ma adesso servono prima di tutti i punti e per noi questo deve essere il derby della svolta».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato