Ciliverghe con la testa batte l’Alba e vola ai quarti di Coppa
Per il Ciliverghe è l’ennesima nuova Alba in Coppa Italia di Eccellenza: i gialloblù battono 2-1 i piemontesi e si regalano i quarti di finale, nei quali troveranno il Montecchio Maggiore, che riceveranno mercoledì prossimo ed affronteranno in terra berica il 6 aprile. Quattro giorni dopo lo scivolone in campionato (0-2 in casa con il CazzagoBornato), i ragazzi di Volpi superano l’Alba (in lotta per i play off nel girone B di Eccellenza) e chiudono al primo posto, a punteggio pieno, il triangolare A degli ottavi di Coppa, regalandosi la qualificazione al turno successivo.
Lascia un po’ perplessi il Ciliverghe in versione dottor Jekyll e mister Hyde, ma a questo punto della stagione è inutile soffermarsi sulle motivazioni. Di base c’è sicuramente l’atteggiamento discontinuo della squadra. La gara. Evidentemente contro l’Alba la luna è quella giusta, perché Andriani e soci danno battaglia e conquistano meritatamente la vittoria. Dall’altra parte, nelle fila dei piemontesi, ci sono alcuni elementi di categoria superiore (su tutti, il classe 2000 Galasso), ma i gialloblù sono bravi ad arginare le offensive degli avversari.
E dove non arrivano i difensori, ci pensa l’ottimo Spezia, autore di alcune parate salva risultato. Rispetto alla sfida con il CazzagoBornato, ci sono solo due variazioni: il neo laureato Contri in difesa e Albini a centrocampo. Lo schema è un 4-3-2-1, con Volpini e Valotti che agiscono dietro a Bosio. Dall’altra parte l’Alba risponde con il 4-4-1-1: in avanti Erbini è supportato da Galasso. Partono meglio gli ospiti, che si rendono pericolosi al 7’ con Coppola (conclusione centrale) e al 10’ con Galasso: sinistro a tu per tu con Spezia, che salva la porta.
La partenza del Ciliverghe, invece, è al rallentatore, ma poi la squadra inizia a carburare e poco prima della mezz’ora si scatena. Al 28’ ci prova Volpini su punizione, impegnando Corradino. Un minuto più tardi Lo Russo da sinistra crossa per Lauricella, che di destro colpisce il palo. Al 35’ l’occasione più ghiotta: Valotti va via sulla mancina e centra per Bosio, che ad un metro dalla rete colpisce male di testa, mandando sul fondo. Al 45’ brivido per il Ciliverghe: Galasso scappa via e tira, ma Spezia è ancora strepitoso. I gol. Nella ripresa, dopo dieci minuti i gialloblù passano: Pizzoni guadagna il fondo e serve un assist al centro per Volpini, che insacca. Al 13’ l’Alba pareggia: Galasso semina il panico al limite e poi di sinistro manda la sfera sotto la traversa. Al 19’ Volpi azzecca il cambio, mandando in campo Pasotti che tre minuti dopo diventa decisivo: prima conclude addosso a Corradino, poi con un gran destro pesca l’incrocio dei pali. Al 28’ Valotti salta il portiere e viene steso in area, ma l’arbitro fa proseguire. L’Alba, che deve vincere per passare il turno, non reagisce più: il Ciliverghe vince e vola ai quarti.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato