Calcio, serie D: il Desenzano Calvina punta al sorpasso

Sul Garda c’è l’Arconatese seconda in classifica: gardesani sinora battuti nelle sfide al vertice in casa
Il Desenzano Calvina vuole far festa nel big match - © www.giornaledibrescia.it
Il Desenzano Calvina vuole far festa nel big match - © www.giornaledibrescia.it
AA

Proseguire la striscia positiva per continuare a scalare posizioni in classifica. Questo è l’obiettivo comune di Desenzano Calvina, Breno e Franciacorta, reduci tutte da almeno tre giornate di imbattibilità.

Il match di cartello (trasmesso in diretta da Sportitalia) è senza dubbio quello in programma al Tre Stelle di Desenzano, nel quale i benacensi (5 punti nelle ultime 3 gare) affrontano l’Arconatese, seconda in classifica con due punti in più rispetto ai ragazzi di Florindo. Ancor meglio hanno fatto nelle ultime giornate camuni e franciacortini (7 punti su 9), impegnati rispettivamente in casa con i veronesi del Sona ed in trasferta sul campo del Sangiuliano City, secondo a quota 30 punti come l’Arconatese.

I gardesani sono chiamati ad una prova di maturità: dopo aver perso i due precedenti scontri diretti casalinghi con Sangiuliano e Casatese, la squadra di Florindo deve dimostrare di poter competere per il primato. Oltre a sfatare il tabù dei big match, i gardesani devono ritrovare anche il feeling con il proprio campo; infatti, in casa la vittoria manca da oltre un mese. Di fronte la sorpresa assoluta di questa prima parte di stagione. Partita per salvarsi, la squadra milanese ha conquistato i vertici della classifica, inanellando otto risultati consecutivi. Negli ultimi tre impegni, però, la compagine di Livieri ha ottenuto solo tre pareggi che gli sono costati la vetta della classifica.

Se il Desenzano non vince in casa dal 24 ottobre scorso, il Breno non ci riesce addirittura dal 16 dello stesso mese, data dell’unica vittoria casalinga contro il Crema. Triglia e compagni vogliono cavalcare l’entusiasmo per le due vittorie esterne consecutive, ottenute con Leon e Real Calepina, ed avvicinarsi ulteriormente alla zona play off, distante quattro punti. In classifica gli avversari di giornata inseguono i camuni ad un solo punto, ma arrivano da un momentaccio: nell’ultimo turno hanno subito un pokerissimo per mano del Ponte San Pietro e non vincono da ben cinque partite.

Chi se la passa bene, invece, è il Franciacorta che, ultimamente, ha viaggiato ancor più spedita delle cugine bresciane ed è in striscia positiva addirittura da cinque giornate (11 punti conquistati). Nonostante ciò, la formazione di Maspero è alle spalle del Breno di una lunghezza e di ben dieci rispetto ai rivali odierni, imbattuti da sei giornate. Si prospetta una partita spettacolare visti gli attacchi particolarmente prolifici: sono 30 i gol realizzati dai gialloverdi, contro i 26 degli amaranto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia