Calcio, i regionali allungano la pausa: il nuovo calendario

Le squadre lombarde dalla Promozione in giù riprenderanno il cammino non il 9 gennaio, ma il 23
La Promozione tra le categorie coinvolte dai cambi di calendario - Foto New Reporter Grechi  © www.giornaledibrescia.it
La Promozione tra le categorie coinvolte dai cambi di calendario - Foto New Reporter Grechi © www.giornaledibrescia.it
AA

Se il Covid-19 fa paura in serie B, può non farlo tra i dilettanti? No, ed è per questo motivo che il comitato regionale lombardo della Federcalcio ha ieri ufficializzato l’allungamento della pausa invernale per tutti i campionati dalla Promozione in giù e per l’Eccellenza femminile. Non per il campionato di Eccellenza maschile, anche perché il massimo torneo regionale deve chiudere i battenti per tempo in modo che il 22 maggio (per la vincente dei play off del girone delle bresciane ci sarà subito lo scontro con la vincente del girone B lombardo) possano iniziare gli spareggi regionali tra le seconde classificate.

Rinvii

La decisione era nell’aria da qualche giorno e non può non trovarci d’accordo: le giornate in calendario per il 9 ed il 16 gennaio (ovvero le prime due del girone di ritorno) saranno disputate dopo quella che era prevista come l’ultima di campionato. Da un lato è il modo per ridurre il numero delle gare in programma in settimane solitamente molto fredde ed in un periodo nel quale l’incidenza del virus è in notevole crescita; dall’altro il tentativo di riuscire a completare il quadro dei recuperi (o di disputarne almeno una notevole parte) prima dell’inizio del girone di ritorno.

In campo

È questo un problema che nella nostra provincia non è granché sentito. Limitando la nostra attenzione ai campionati maggiori, infatti, ci sono da recuperare solamente dieci partite, due delle quali in Eccellenza ed una (in Prima) per il ghiaccio. Qualche gara in più è stata rinviata a livello giovanile, ma restano numeri contenuti. In senso assoluto e anche in relazione con quanto accade nell’Ovest della nostra regione, dove sono molte di più le sfide da recuperare.

Cambiano quindi i tempi per la ripartenza dei campionati regionali e provinciali. Si allunga la pausa invernale (in origine piuttosto breve), ma la stagione terminerà più tardi di quanto preventivato. Con un clima decisamente migliore e, quindi, con la possibilità che il finale di stagione possa essere più sereno di quanto non sia per i club il momento attuale.

Nazionali

In serie C sono solo quattro le gare che restano da giocare (tre nel girone A, quello della FeralpiSalò, e due riguardano il Südtirol capolista), mentre sono dieci solamente nel girone B di serie D, quello delle bresciane. Che però ne hanno una sola (Caratese-Desenzano) ancora da disputare. Qui i tempi per sistemare le cose si stanno allungando, ma per ora il campionato di quarta serie non sarà sospeso.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia