Calcio femminile: Brescia rallenta, Cortefranca sbanca

Leonesse bloccate dal San Marino: è pareggio dopo 7 vittorie di fila. Le franciacortine volano: 5 gol al Cittadella e terze in classifica
Picchi del Cortefranca, due gol a Cittadella, è seconda nella classifica marcatori di B - © www.giornaledibrescia.it
Picchi del Cortefranca, due gol a Cittadella, è seconda nella classifica marcatori di B - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un buon punto per il Brescia, tre luccicanti per il Cortefranca, che passa in goleada anche a Cittadella. Il filotto di vittorie di fila delle Leonesse si ferma a quota sette sul campo di un San Marino che si conferma avversario temibile dopo aver battuto due settimane fa quel Como che, vincendo ieri a Verona con il Chievo, ha accorciato a sei punti le distanze dal Brescia capolista.

Che prosegue comunque nella sua serie positiva, sapendo che non potrà distrarsi granché, perché le lariane hanno ripreso il cammino dopo tre sconfitte consecutive. Sul Titano. Pareggio che lascia spazio a diverse interpretazioni quello colto dalle ragazze di Garavaglia.

Che potevano vincere (Luana Merli ha avuto sui piedi la palla del match a pochi istanti dal termine), ma hanno corso anche il rischio di perdere, perché le locali hanno colpito due legni ed hanno impegnato a fondo le Leonesse. Il fatto che anche il Brescia però ha fatto tremare la traversa (con Brayda) ed il palo (con Galbiati) dice che l’1-1 va considerato risultato equo al termine di una gara che il San Marino ha messo sul piano della grinta e della determinazione.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Ciò nonostante il Brescia va in vantaggio a metà del primo tempo con Ghisi, abile a sfruttare in scivolata l’assist di Hjohlman. Il pari delle sammarinesi arriva invece al 19’ della ripresa con un colpo di testa di Martina Piazza in un’area affollatissima.

Il colpo grosso è però del Cortefranca che, al sesto risultato utile consecutivo, si porta addirittura al terzo posto vincendo a Cittadella.

Di grande maturità la prova delle ragazze di Mazza, che non forzano all’inizio, ma crescono con il passare dei minuti. Ed al 37’ si portano in vantaggio. Picchi difende bene palla e mette in condizione Asperti di realizzare l’1-0. Le franciacortine affondano i colpi in avvio di ripresa segnando tre gol in cinque minuti tra il 6’ e l’11’. Lacchini su rigore firma il 2-0 prima del terzo gol della solita Kiem ed il quarto di Picchi.

Il Cittadella approfitta di un pasticcio della difesa franciacortina per segnare il gol della bandiera con Zorzan, ma è ancora Picchi a ristabilire le distanze ed è seconda nella classifica dei bomber.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato