Calcio femminile: Brescia e Cortefranca ripartenza da 3 punti
La domenica della ripartenza è anche quella di Brescia e Cortefranca, che si ripresentano ai loro tifosi dopo il lungo digiuno e si prendono completamente la scena, regolando rispettivamente Torres e Palermo. Un esito forse prevedibile, ma non affatto scontato, soprattutto perché lo stop di due mesi poteva aver creato degli scompensi sia a livello mentale sia fisico. Sono apparse subito sul pezzo, invece, tanto la squadra di Garavaglia quanto quella di Mazza. E le due vittorie valgono tanto oro quanto pesano.
Al Brescia i tre punti consentono di rimanere in scia del Como, di tenere a bada la Pink Bari e di staccare decisamente Tavagnacco e Chievo. Al Cortefranca di portare ad 8 i punti di vantaggio sulla zona retrocessione e di mettersi alle spalle in classifica ben sei squadre. Miglior viatico per la ripresa insomma non poteva esserci.
Leonesse
La gara più difficile è stata quella del Brescia, che solo nel finale ha avuto ragione della tenace resistenza di una Torres alla disperata ricerca di punti salvezza. La squadra sarda è stata capace di rimontare per due volte, ma ha dovuto cedere alla feroce determinazione delle Leonesse, che sono passate quasi allo scadere con un rigore trasformato da Luana Merli e procurato dall’ultimo acquisto, Porcarelli.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
In più c’è stata la grande conferma di Sofia Pasquali che, dopo aver deciso il derby ad inizio dicembre, ci ha preso gusto rifilando addirittura una doppietta alle sarde. Trattandosi di una ragazza ancora molto giovane e cresciuta nel vivaio, un motivo di soddisfazione in più per la presidente Clara Gorno, che sta continuando a credere fermamente nello sviluppo dell’attività giovanile. La gara del centro Rigamonti è stata molto avvincente e combattuta.
Al 10’ Brescia in vantaggio con Pasquali, che raccoglie un rinvio difettoso del portiere Fabiano e lo scavalca con un pregevole pallonetto di sinistro. La Torres approfitta però di un pasticcio tra Perin e Lonni ed al 18’ Bassano riporta le sorti del match in parità. In avvio di ripresa c’è il debutto di Porcarelli che sostituisce Bianchi, a sua volta al rientro dopo l’infortunio. Il Brescia torna in vantaggio al 14’, quando ancora Pasquali anticipa tutti con la punta su un angolo di Magri. Non demorde la Torres, che al 22’ trova il pari con Peddio. Il Brescia ha il grosso merito di crederci sino in fondo ed al 42’ torna definitivamente in vantaggio con il calcio di rigore di Luana Merli.
Franciacortine
Autorevole il successo del Cortefranca sul Palermo, fanalino di coda della classifica. Dopo un avvio favorevole alle ospiti, il Cortefranca si compatta e comincia ad insidiare la porta avversaria. È la solita Picchi a sbloccare al 29’: controllo sul cross di Redolfi e conclusione che vale l’1-0. Mentre l’ultima arrivata Vivirito dirige bene le operazioni in campo, Velati fa saltare il banco costringendo Collovà al fallo da espulsione.
Sulla punizione che ne consegue Kiem buca la barriera e al 33’ firma il 2-0. In un quarto d’ora il Cortefranca chiude i conti in avvio di ripresa. Al 14’ torre di Brevi per Picchi, che non sbaglia. Poco più tardi Velati raccoglie il frutto di un assiduo lavoro siglando il 4-0. Del tutto effimero il gol della bandiera di Coco. Mentre tutte le altre domenica prossima osserveranno il turno di riposo, Cortefranca e Pink Bari anticiperanno la gara valida per la terza di ritorno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato