Calcio dilettanti: i risultati e le fotogallery della domenica
È qui la festa? Eccezion fatta per il derby di serie D (comunque sempre affascinante) e altre tre avvincenti sfide d’alta classifica (Ospitaletto-Rovato, Sporting Brescia-Castrezzato e Sirmione-Gambara), nella giornata odierna si sono disputate tante partite, che avrebbero potuto potenzialmente consegnare il titolo (e quindi la promozione diretta nella categoria superiore) a diverse squadre bresciane. Il risultato? In tre campi (su quattro) lo spumante è stato stappato.
Serie D
In serie D niente «corona» in testa per Franciacorta e Breno (qui la fotogallery), ma solo un bel derby. Conclusa la contesa, in virtù del 2-0 rifilato agli avversari esultanto i franciacortini, che proseguono il cammino verso i play off. D’altro canto i camuni devono rimandare l’uscita dalla zona play out.
Eccellenza
In Eccellenza è invece finalmente giunto il momento di gioire per il Cast Brescia: l’1-0 sul Darfo Boario ad opera di Gritti consente agli uomini di Quaresmini di ottenere un vantaggio inarrivabile per l’inseguitrice Caravaggio e d’iscriversi, dunque, la prossima stagione al campionato di serie D (qui la fotogallery).
Consci che sarebbe potuta essere la domenica buona per i «cugini» del Cast Brescia, Ospitaletto e Rovato (qui la fotogallery) hanno comunque dato battaglia al «Gino Corioni» per rafforzare le rispettive candidature per affrontare i play off. Il risultato al triplice fischio ha consegnato un pareggio (1-1), che non scontenta né agli orange di Espinal né i blues di Ranieri.
Promozione
Pur lontano dalla nostra provincia, la Pavonese non bada troppo al risultato dell'Orceana e indossa la corona di regina del girone D di Promozione: deciso dal gol su punizione di Giovinetti, il «risicato» 1-0 a referto sui mantovani del Marmirolo (27esimo risultato utile in altrettanti match) consegna infatti ai rossoneri di Pelati in modo aritmetico il successo del campionato con 3 giornate d’anticipo e, in allegato, il relativo «salto» in Eccellenza (qui la fotogallery).
Prima categoria
Al contrario, c’è ancora da battagliare per la «leadership» del girone F di Prima categoria, dove intanto lo Sporting Brescia difende la vetta (ma non stacca il Valtrompia, immediatamente alle sue spalle) dopo l’hurrà (2-1) sul Castrezzato (qui la fotogallery). Ciò nonostante, la baguarre rimane più che mai interessante: ci sono 5 squadre condensate in 4 punti.
Seconda categoria
Allo stesso modo, bisogna attendere ancora per decretare chi avanza in Prima categoria dal girone F di Seconda: la vittoria del Sirmione sull’inseguitrice Gambara (1-0) nel big-match di giornata non mette definitivamente la parola «fine» a 3 giornate dal termine della regular season (qui la fotogallery). Per avere la certificazione del titolo, ai gardesani serve ancora un punticino o una non vittoria dei granata nel prossimo turno.
Terza categoria
Nella Bassa, il successo nel derby su campo neutro con la Libertas Bagnolo (3-2) permette invece allo United Fionda Montenetto di scatenare i festeggiamenti per la vittoria del campionato del girone B di Terza categoria (qui la fotogallery): fermato dallo 0-0 dall’Azzurra Calvina, l’Atletico Offlaga non può più ridurre il gap di 4 punti a 90 minuti dalla conclusione della regular season. L’approdo al piano superiore del team di Ippomei, ovvero in Seconda categoria, è pertanto realtà.
Il discorso promozione rimane infine in «stand-by» nel girone C di Terza categoria per la capolista San Carlo Rezzato che, con il ko patito nel testa a testa contro la Mario Bettinzoli (1-2), si vede azzerare il vantaggio che aveva proprio sui diretti concorrenti (qui la fotogallery). Ora le due formazioni condividono il primato e si contendono il titolo tra sette giorni. In caso di parità di punti persistente al 90’, verrà disputato lo spareggio.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato